Archivio storico notizie


  • Selezionare una categoria
  • Gestione rifiuti
  • Aria
  • Agenti fisici
  • Suolo e siti contaminati
  • Natura e biodiversità
  • Sostenibilità ambientale
  • Acque
  • Calamità ed emergenze
  • Energia
  • Valutazioni ambientali



Logo Interreg
Progetto MAREGOT
15/03/2017
Territorio e suolo

L'8 e il 9 marzo 2017 a Genova, ha avuto luogo l¿evento di lancio del progetto MAREGOT, cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020, nel quadro del primo bando. Al progetto, con la Regione Liguria capofila, partecipano in qualità di partners, l¿Assessorato difesa dell¿ambiente della Regione Sardegna, l¿ARPAS - dipartimento Geologico e l¿Universita degli studi di Cagliari - Dipartimento di scienze chimiche e geologiche.


Tavolo nazionale sull¿erosione costiera
Difesa della costa. Linee guida nazionali per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici.
18/11/2016
Territorio e suolo

Fare fronte comune per difendere una risorsa preziosa dal punto di vista ambientale, ma anche turistico ed economico: la costa. Condividere su scala nazionale e internazionale conoscenze, informazioni cartografiche, metodi e strumenti di contrasto all¿erosione e al cambiamento climatico. Focalizzare come e dove reperire le risorse, formulare proposte per specifiche iniziative di approfondimento e di sviluppo di azioni in materia di gestione sostenibile della fascia costiera.


Palau mare
Progetto RES MAR: Quarto Incontro Territoriale della Rete per il Monitoraggio dell¿Erosione Costiera
12/03/2013
Territorio e suolo

Il 15 Marzo 2013, a Villasimius, presso la sede dell¿Area Marina Protetta di Capo Carbonara, alle ore 9.00, si terrà il quarto incontro territoriale della rete per il monitoraggio regionale dell¿erosione costiera. L¿incontro è promosso dalla Regione Sardegna, soggetto capofila dell¿azione di sistema A ¿Rete per il monitoraggio dell¿erosione costiera¿nell¿ambito del progetto strategico ResMar.


San Teodoro, scorcio di costa
Progetto RES MAR: terzo incontro territoriale sulla rete per il monitoraggio dell¿erosione costiera
04/12/2012
Territorio e suolo

Il 7 dicembre 2012 si terrà, presso il Centro polifunzionale in via Tharros n. 225 a Cabras (OR), il ¿Terzo Incontro Territoriale¿ della Rete di Monitoraggio dell¿erosione costiera. L'evento, organizzato dall'Assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente in collaborazione con l¿Area Marina Protetta della penisola del Sinis, si inserisce nel ciclo di incontri previsti dal progetto RESMAR, finalizzati a far conoscere la rete costituita, sensibilizzare i territori costieri sui temi dell¿erosione costiera e più in generale della tutela delle coste.


SIC Isola di Tavolara, Molara e Molarotto
Secondo incontro territoriale sulla rete di monitoraggio dell¿erosione costiera, Olbia 5 ottobre 2012
03/10/2012
Territorio e suolo

Il 5 Ottobre 2012 si terrà in Sardegna, presso la sala EXPO di Olbia in via porto romano 1, il ¿Secondo Incontro Territoriale¿ della Rete di Monitoraggio dell¿erosione costiera. L'evento, organizzato dall'Assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente in collaborazione con l¿Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, si inserisce nel ciclo di incontri previsti dal progetto RESMAR, finalizzati a far conoscere la rete costituita, sensibilizzare i territori costieri sui temi dell¿erosione costiera e più in generale della tutela delle coste.