Elenco notizie

Vai all'archivio storico

Notizie dal 05/02/2008 al 25/07/2017


  • Sostenibilità ambientale
  • ---Acquisti ecologici
  • ---Agenda 21
  • ---Certificazione ambientale
  • ---Educazione ambientale
  • ---PAAR



I bandi e le checklist rientrano tra i risultati finali del progetto LIFE GPP BEST, che ha visto la Regione Sardegna impegnata negli ultimi anni in un processo di miglioramento delle competenze per realizzare acquisti pubblici ad alta qualità ambientale. In particolare è stato fornito un supporto tecnico agli enti pubblici per la realizzazione di bandi verdi, come obbligatoriamente previsti dal nuovo codice dei contratti, anche attraverso la realizzazione di appositi strumenti operativi non solo nella fase di scrittura dei documenti di gara ma anche nella fase di valutazione delle offerte e nella gestione ed esecuzione dei contratti.


Gli acquisti verdi, i CAM e le buone pratiche pubbliche e private sul tema saranno al centro dell’evento previsto per domani, giovedì 15 marzo 2018 alla Ex Manifattura Tabacchi in Viale Regina Margherita 33, Cagliari, dalle ore 9.30 alle 18.00: una giornata di testimonianze, incontri e confronti, denominata Vision fair.


"Il nuovo Piano conferma l'impegno della Regione Sardegna per la sostenibilità, in linea con la Strategia Europa 2020 che propone una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, per un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva", ha commentato l'assessora Spano.


Il “Servizio di supporto tecnico per l’attuazione del progetto LIFE GPP BEST” è stato avviato dal Servizio Sostenibilità ambientale e sistema informativo (SASI) dell’Assessorato della difesa dell’ambiente. Si tratta di un servizio attivato nell’ambito del progetto LIFE GPP BEST, del quale la regione Sardegna è partner insieme alla regione Basilicata (capofila), alla regione Lazio, al Ministero dell’ambiente, dell’acqua e delle foreste della Romania e alla fondazione Ecosistemi.


A partire dal 3 Novembre 2017 è on line la versione beta del nuovo portale tematico istituzionale SardegnaAmbiente. Il sito, a seguito di un importante lavoro di reingegnerizzazione, è stato ottimizzato e reso più moderno sia nella veste grafica, sia nei contenuti e nelle funzionalità che vengono messe a disposizione dei cittadini.