Elenco notizie

Vai all'archivio storico

Notizie dal 05/02/2008 al 25/07/2017


  • Sostenibilità ambientale
  • ---Acquisti ecologici
  • ---Agenda 21
  • ---Certificazione ambientale
  • ---Educazione ambientale
  • ---PAAR



Appuntamento all’edificio Sali Scelti del Parco naturale regionale Molentargius – Saline, a Cagliari, per approfondire la conoscenza degli Obiettivi dell’Agenda 2030, elaborata dall’ONU e firmata da 193 paesi di tutto il mondo, e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e avviare la Strategia della Sardegna.


La Sardegna partecipa attivamente al Festival per lo Sviluppo Sostenibile con oltre 30 eventi su tutto il territorio regionale. Il Festival, promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.


Con la Deliberazione n. 9/61 del 22 febbraio 2019 è stato approvato il Piano Triennale di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, il Patto Etico – Regolamento e sono state programmate le risorse per gli anni 2019-2020 e 2021.


I bandi e le checklist rientrano tra i risultati finali del progetto LIFE GPP BEST, che ha visto la Regione Sardegna impegnata negli ultimi anni in un processo di miglioramento delle competenze per realizzare acquisti pubblici ad alta qualità ambientale. In particolare è stato fornito un supporto tecnico agli enti pubblici per la realizzazione di bandi verdi, come obbligatoriamente previsti dal nuovo codice dei contratti, anche attraverso la realizzazione di appositi strumenti operativi non solo nella fase di scrittura dei documenti di gara ma anche nella fase di valutazione delle offerte e nella gestione ed esecuzione dei contratti.


Gli acquisti verdi, i CAM e le buone pratiche pubbliche e private sul tema saranno al centro dell’evento previsto per domani, giovedì 15 marzo 2018 alla Ex Manifattura Tabacchi in Viale Regina Margherita 33, Cagliari, dalle ore 9.30 alle 18.00: una giornata di testimonianze, incontri e confronti, denominata Vision fair.