Elenco notizie

Vai all'archivio storico

Notizie dal 05/02/2008 al 25/07/2017


  • Sostenibilità ambientale
  • ---Acquisti ecologici
  • ---Agenda 21
  • ---Certificazione ambientale
  • ---Educazione ambientale
  • ---PAAR



Sono aperte le iscrizioni dei CEAS di nuova istituzione alla Sezione A del Registro regionale dei centri di educazione all’ambiente e alla sostenibilità (RERC) - CEAS non accreditati – da parte degli Enti pubblici titolari di CEAS. Per i CEAS già censiti dalla rete INFEAS alla data di approvazione del nuovo Regolamento INFEAS (D.G.R. 4/143 del 15.02.2024), si procederà all’iscrizione d’ufficio. L’avviso e gli allegati, sono pubblicati sul sito della Regione, nella sezione “Bandi” della Direzione generale dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente.


La Giunta regionale, con deliberazione n. 4/143 del 15.02.2024, ha approvato l’aggiornamento del Regolamento INFEAS, del Patto etico e del Sistema di Indicatori di Qualità Sardegna (SIQUAS) ai fini dell’accreditamento dei CEAS ed ha istituito il Registro Regionale dei Centri di educazione all’ambiente e alla sostenibilità (RERC). Con successivi avvisi pubblici saranno avviate le procedure di iscrizione al RERC per i CEAS che intendono aderire alla Rete regionale INFEAS, ad esclusione dei CEAS già censiti nella rete INFEAS, per i quali si procederà con iscrizione d’ufficio.


L'Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027, in collaborazione con la Direzione Generale della difesa dell’ambiente, nell’ambito del servizio di “Assistenza Tecnica alle Autorità responsabili del presidio dei principi orizzontali di cui agli articoli 7 e 8 del Reg. 1303/2013 e per l’applicazione di criteri ambientali negli appalti pubblici nell’attuazione del POR FESR 2014-2020 e 2021-2027 della Regione Autonoma della Sardegna – Lotto 2”, prosegue l’attività di formazione dei funzionari pubblici della Sardegna con due laboratori online sui seguenti Criteri Ambientali Minimi


Con deliberazione n. 2/60 del 18.01.2024 la Giunta regionale ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026. Il Piano, nato dalla collaborazione dell’Amministrazione, degli Enti e delle Agenzie della Regione, mira a promuovere lo sviluppo economico e sociale della Sardegna attraverso l’applicazione dei criteri ambientali minimi nelle procedure di spesa pubblica.


Fra il 29 novembre e il 13 Dicembre si terrà un nuovo laboratorio online sui nuovi CAM edilizia rivolto a tutti gli enti pubblici. Lo scopo è quello di fornire una conoscenza generale sull’applicazione dei criteri ambientali minimi per l’edilizia (CAM) che rivestono particolare importanza per il volume di spesa e l’impegno richiesto nella loro applicazione. Si ricorda che i CAM sono stati resi obbligatori dalla normativa nazionale sugli appalti pubblici dal 2016 e, ad oggi, ne sono stati pubblicati 19 che interessano i più comuni settori di acquisto.