Elenco notizie

Vai all'archivio storico

Notizie dal 05/02/2008 al 25/07/2017


  • Natura e biodiversità
  • ---Fauna e flora
  • ---Foreste
  • ---Grotte e aree carsiche
  • ---Parchi ed altre aree protette istituite
  • ---Protezione fauna, danni e attività venatoria
  • ---Rete Natura 2000



L’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente comunica che nella sezione delibere del sito web istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna è stata pubblicata la deliberazione della Giunta regionale n. 18/19 del 15 maggio 2019, recante “Ripartizione euro 4.806.000 per l’erogazione di contributi per l'aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo a favore dei Comuni che hanno subìto occupati nel settore della forestazione.


Si rende noto che, tra gli Argomenti di natura e biodiversità nella sezione di Rete Natura 2000, è disponibile on line una nuova funzionalità per la ricerca dei Piani di gestione dei SIC/ZSC e ZPS. La nuova funzionalità rende più fruibile la ricerca del Decreto di approvazione e dei documenti di piano dei siti di interesse.


Il 28 febbraio si terrà presso la Sala “Anfiteatro” di Via Roma a Cagliari la presentazione della Carta ittica regionale – parte I tratti montani. Il progetto, realizzato dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente in collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari, risponde all’esigenza di una migliore conoscenza degli ecosistemi acquatici continentali per una pianificazione mirata degli interventi di tutela delle specie ittiche autoctone presenti nei fiumi isolani.


Si è tenuta il 20 dicembre a Sardara e a Sanluri la prima sessione d’esame per l’abilitazione dei falconieri al “bird control”, allontanamento dei volatili con i “rapaci”. La Sardegna è l’unica regione in Italia che possiede una norma specifica per l’attività di “bird controller”, infatti con il Decreto n. 24 del 22.11.2018 l’Assessore della difesa dell’ambiente ha istituito la “commissione di abilitazione falconieri - bird controller” ai sensi della DGR 36/30 del 17/7/2018.


È disponibile e consultabile la Carta Ittica Regionale della Sardegna - Parte I Tratti montani, che offre un quadro esaustivo ed aggiornato dello stato dell’arte e costituisce un fondamentale strumento per la pianificazione degli interventi di tutela e l’adozione di adeguate misure di conservazione della specie Il progetto, ancora in corso di realizzazione per quanto riguarda la Parte II - tratti vallivi, accende un focus dettagliato sugli ecosistemi acquatici continentali, proponendo un quadro aggiornato delle specie ittiche che attualmente popolano i corsi d’acqua e un approfondimento sulla consistenza delle popolazioni di salmonidi.