Elenco notizie

Vai all'archivio storico

Notizie dal 05/02/2008 al 25/07/2017


  • Natura e biodiversità
  • ---Fauna e flora
  • ---Foreste
  • ---Grotte e aree carsiche
  • ---Parchi ed altre aree protette istituite
  • ---Protezione fauna, danni e attività venatoria
  • ---Rete Natura 2000



L’Assessore della Difesa dell'Ambiente, Donatella Spano, comunica che la Giunta Regionale, in data 24 luglio 2018 ha assunto la Delibera n° 38/35 con la quale sono state stabilite nuove disposizioni per i concessionari della zone autogestite per l’esercizio della caccia.


Il Direttore del Servizio tutela della natura e politiche forestali rende noto che è stato pubblicato un Invito per la presentare manifestazioni di interesse per la stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti della Rete Natura 2000. Possono presentare domanda i Comuni singoli o aggregati e/o altri enti pubblici nel cui territorio ricadono i SIC, ZSC e/o ZPS della rete Natura 2000 elencati nell’Allegato 2 all’Invito. Le manifestazione di interesse, corredate dalla documentazione prevista nell’Invito, dovranno essere presentate entro il 21 settembre 2018.


Il Comitato Regionale Faunistico nella seduta del 19 luglio ha deliberato il calendario venatorio per la stagione 2018/2019, previa acquisizione del parere ISPRA. Il calendario venatorio 2018/2019 rispecchia in gran parte quello della scorsa stagione.


E' stato attivato su pagoPA il pagamento per l'autorizzazione annuale all'esercizio venatorio. Per procedere al pagamento online è sufficiente collegarsi all'indirizzo https://pagamenti.regione.sardegna.it, cliccare su "PAGAMENTI SPONTANEI", selezionare REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA, poi Tassa annuale per l'esercizio dell'attività venatoria e compilare il form relativo.


Nell’ambito del progetto GIREPAM (“Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine”), l’assessorato della Difesa dell’Ambiente organizza il 6 giugno a Sassari, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Agraria in Viale Italia 39, con inizio alle ore 15, un seminario sul tema del capitale naturale e dei servizi ecosistemici. A seguire, il 7 giugno si terrà a Stintino il terzo comitato di pilotaggio, riservato ai partner, mentre l’8 giugno avrà luogo sull’Isola dell’Asinara un seminario sui risultati intermedi di progetto.