Elenco notizie

Vai all'archivio storico

Notizie dal 05/02/2008 al 25/07/2017


  • Natura e biodiversità
  • ---Fauna e flora
  • ---Foreste
  • ---Grotte e aree carsiche
  • ---Parchi ed altre aree protette istituite
  • ---Protezione fauna, danni e attività venatoria
  • ---Rete Natura 2000



Il 28 febbraio si terrà presso la Sala “Anfiteatro” di Via Roma a Cagliari la presentazione della Carta ittica regionale – parte I tratti montani. Il progetto, realizzato dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente in collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari, risponde all’esigenza di una migliore conoscenza degli ecosistemi acquatici continentali per una pianificazione mirata degli interventi di tutela delle specie ittiche autoctone presenti nei fiumi isolani.


Si è tenuta il 20 dicembre a Sardara e a Sanluri la prima sessione d’esame per l’abilitazione dei falconieri al “bird control”, allontanamento dei volatili con i “rapaci”. La Sardegna è l’unica regione in Italia che possiede una norma specifica per l’attività di “bird controller”, infatti con il Decreto n. 24 del 22.11.2018 l’Assessore della difesa dell’ambiente ha istituito la “commissione di abilitazione falconieri - bird controller” ai sensi della DGR 36/30 del 17/7/2018.


È disponibile e consultabile la Carta Ittica Regionale della Sardegna - Parte I Tratti montani, che offre un quadro esaustivo ed aggiornato dello stato dell’arte e costituisce un fondamentale strumento per la pianificazione degli interventi di tutela e l’adozione di adeguate misure di conservazione della specie Il progetto, ancora in corso di realizzazione per quanto riguarda la Parte II - tratti vallivi, accende un focus dettagliato sugli ecosistemi acquatici continentali, proponendo un quadro aggiornato delle specie ittiche che attualmente popolano i corsi d’acqua e un approfondimento sulla consistenza delle popolazioni di salmonidi.


L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna organizza la Prima Conferenza Regionale delle Aree Protette che si terrà ad Alghero presso la sala conferenze “Lo Quarter” il giorno 10 dicembre 2018. L’evento nasce dall'esigenza di valorizzare il sistema delle aree protette della Sardegna e ragionare insieme sulle proposte di sviluppo futuro, partendo dai risultati raggiunti.


L’Assessore della Difesa dell’Ambiente informa che con la delibera n. 57/24 del 21.11.2018 sono state apportate integrazioni alla precedente Delibera n. 38/35 del 24.07.2018 “Linee guida per le zone in concessione autogestita per l’esercizio della caccia - Censimenti e piani di prelievo per le specie Pernice sarda e Lepre sarda”.