Elenco notizie

Vai all'archivio storico

Notizie dal 05/02/2008 al 25/07/2017


  • Natura e biodiversità
  • ---Fauna e flora
  • ---Foreste
  • ---Grotte e aree carsiche
  • ---Parchi ed altre aree protette istituite
  • ---Protezione fauna, danni e attività venatoria
  • ---Rete Natura 2000



Si apre a Tertenia, sulla spiaggia di Foxi Manna (Sarrala), la stagione delle schiuse dei nidi di Caretta caretta in Sardegna: si tratta del quarto nido registrato nella stagione 2024. La mattina di domenica 25 agosto un gruppo di bagnanti ha assistito alla corsa verso il mare di un gran numero di tartarughini: nella spiaggia di Sarrala è la prima volta che viene registrata una nidificazione di tartaruga e la soddisfazione è stata tanta per i numerosi bagnanti accorsi.


La stagione delle nidificazioni dell’estate 2024 in Sardegna si apre con tre nidi di Caretta caretta rinvenuti e messi in sicurezza.


L’Assessorato della Difesa dell’ambiente, Servizio Tutela della Natura e politiche forestali ha pubblicato un avviso atto a selezionare proposte di interventi di tutela, ripristino e uso sostenibile dei siti Natura 2000, da finanziare nell'ambito del PR FESR Sardegna 2021 - 2027 Obiettivo specifico RSO 2.7 - Azione 3.7.1. La notizia e gli atti di cui alla manifestazione di interesse sono pubblicati sul BURAS e sul sito internet della Regione Sardegna. Gli enti interessati sono invitati all’incontro pubblico informativo che si terrà il 4 luglio 2024


Sì è aperta al Parco regionale di Porto Conte (Alghero), la stagione dei rilasci in mare delle tartarughe riabilitate nei Centri della Rete regionale per la conservazione della fauna marina.


Gli spazi del Museo Diocesano Arborense di Oristano ospiteranno venerdì 3 maggio alle ore 18.00 uno straordinario viaggio nel mondo della fauna selvatica della Sardegna alla scoperta dei più affascinanti e forse meno conosciuti endemismi del territorio regionale.