Elenco notizie

Vai all'archivio storico

Notizie dal 05/02/2008 al 25/07/2017


  • Gestione rifiuti
  • ---Rifiuti speciali
  • ---Rifiuti urbani



Con deliberazione n. 4/145 del 15 febbraio 2024 la Giunta regionale ha approvato l’aggiornamento della sezione rifiuti urbani del Piano regionale di gestione dei rifiuti alla luce dell’Ottavo programma d'azione per l'ambiente dell’Unione, del Programma nazionale per la gestione dei rifiuti e delle nuove norme che attengono alla gestione dei rifiuti urbani intervenute tra il 2017 e il 2023. Si ricorda che il Piano è costituito anche dalle sezioni riguardanti i rifiuti speciali, la bonifica delle aree inquinate e l’amianto.


È stato pubblicato il 24° Rapporto annuale sulla gestione dei rifiuti urbani in Sardegna, redatto dalla Sezione regionale del Catasto dei rifiuti dell’ARPAS, con la collaborazione degli Osservatori Provinciali dei rifiuti e dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione. Il Rapporto espone e analizza la situazione dei rifiuti urbani raccolti e gestiti in Sardegna nel 2022


Le Regioni sono tenute a redigere la relazione riassuntiva annuale sui quantitativi di fanghi prodotti e riutilizzati in agricoltura sul territorio regionale e a trasmetterla al Ministero dell’ambiente. Nel corso del 2023 il competente Servizio dell’Assessorato della difesa dell’ambiente ha avviato una raccolta dati presso i produttori di fanghi e i soggetti autorizzati al riutilizzo agricolo, nonché tra gli impianti autorizzati allo smaltimento. I risultati sono raccolti nel documento “Utilizzo dei fanghi nella regione Sardegna - Anno 2022”.


A quattro anni dalla pubblicazione del 2° Rapporto compost, viene nuovamente fatto il punto della situazione relativa alla gestione dei rifiuti organici da raccolta differenziata in Sardegna. Il 3° Rapporto compost, redatto dal Consorzio Italiano Compostatori e dalla Regione Sardegna in attuazione dell’Accordo di programma per favorire il riciclaggio dei rifiuti organici e promuovere la produzione e l’utilizzo dei materiali ottenuti dal loro recupero, illustra i progressi della filiera dal 2019 e fornisce spunti sulle azioni da intraprendere per lo sviluppo del mercato del compost in Sardegna.


Con determinazione del Direttore del Servizio tutela dell’atmosfera e del territorio n. 759 del 13 novembre 2023 è stata stabilita la percentuale di raccolta differenziata di ciascun Comune nell’anno 2022, l’elenco dei Comuni con produzione pro capite di rifiuti inferiore al 70% della media regionale (pari a 464,80 kg/abitante/anno), nonché l’entità della modulazione del tributo ai fini dell’applicazione dell’ecotassa per ciascun Comune, sulla base dei dati trasmessi ed elaborati dal Catasto rifiuti incardinato presso l’ARPAS.