Elenco notizie

Vai all'archivio storico

Notizie dal 05/02/2008 al 25/07/2017


  • Aria
  • ---Valutazione della qualità dell’aria



Il portale di Sardegna Ambiente, soggetto a costanti attività di aggiornamento e pubblicazione dei dati, integra le informazioni ambientali relative alla tematica dell'aria, rendendo disponibile al singolo cittadino i dati di misura della rete della qualità dell’aria della Regione Sardegna, realizzata ai sensi del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155. Attraverso il portale, in particolare nella sezione “Dati ambientali” dell'aria e’ possibile consultare e scaricare la mappa delle stazioni della rete regionale della qualità dell’aria, nonché i dati delle misure della stessa, distinti in giornalieri, medie mensili, medie delle 8 ore o annuali a seconda della stazione ricercata.


Si rende noto che è disponibile on line una nuova sezione per la ricerca dei dati ambientali delle emissioni in atmosfera. L’utente può ora consultare i dati relativi alla stima degli inquinanti emessi in atmosfera per gli anni 2001 e 2010, provenienti dall’'inventario delle emissioni prodotto dalla Regione Sardegna. L’utente interessato ha a disposizione diversi filtri per effettuare la ricerca e affinarla con aggregazione regionale, provinciale e comunale.


La Giunta Regionale, con la Delibera del 7 novembre 2017, n. 50/18, ha approvato il “Progetto di adeguamento della rete regionale di misura della qualità dell’aria ambiente ai sensi del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155”


L’Assessorato della Difesa dell’ambiente ha pubblicato la relazione annuale sulla qualità dell’aria in Sardegna per il 2016, redatta sulla base di quanto previsto dal d.lgs. 155/2010 e s.m.i..


E’ stato pubblicato sul BURAS il Piano regionale di qualità dell’aria, approvato dalla Giunta regionale con la deliberazione n. 1/3 del 10.01.2017. Il Piano, predisposto ai sensi del d.lgs. 155/2010 e s.m.i., individua le misure da adottarsi per ridurre i livelli degli inquinanti nelle aree con superamenti dei valori limite di legge, nonché le misure aggiuntive per preservare la migliore qualità dell’aria in tutto il territorio regionale.