Strumenti

 

La possibilità di attuare percorsi e strategie di adattamento da parte di comunità e regioni è supportata da iniziative e strumenti di pianificazione e programmazione a livello globale (Regions Adapt), comunitario (Patto dei Sindaci per il clima e l’energia) e regionale (Cabina di regia sui cambiamenti climatici).

Il primo e il secondo livello hanno un piano di confronto internazionale con altre realtà territoriali europee e mondiali che hanno deciso di unirsi volontariamente e impegnarsi sugli obiettivi comuni per far fronte alle sfide dei cambiamenti climatici. L’adesione a queste reti consente alla Regione e agli Enti locali di confrontarsi con realtà di pari livello amministrativo e scala territoriale per sviluppare piani e programmi, promuovere azioni concrete e stimolare l’azione dei governi nazionali per il raggiungimento degli obiettivi derivanti dagli accordi internazionali.

Il terzo livello agisce invece sul piano istituzionale regionale per il confronto e l’implementazione in termini di adattamento ai cambiamenti climatici delle politiche di competenza dei diversi settori dell’amministrazione regionale e del sistema agenziale, con l’apertura agli Enti locali.

Tutti questi livelli di azione sono collegati sotto il coordinamento della Regione, con l’obiettivo di trasferire le migliori pratiche internazionali nelle politiche regionali e nei progetti sviluppati sul territorio della Sardegna.