Indietro

E' on line il nuovo navigatore cartografico di SardegnaAmbiente

Si rende noto che è disponibile on line il nuovo navigatore cartografico di Sardegna Ambiente.

Gli utenti del portale possono ora consultare le mappe relative alle seguenti tematiche:

  • Gestione rifiuti
  • Siti contaminati (Siti contaminati, SIN Sulcis Iglesiente Guspinese e SIN Porto Torres)
  • Vincolo idrogeologico
  • Rete natura 2000

Tali mappe sono accessibili dal menù della sezione “Dati ambientali” della tematica di riferimento oppure navigando nella sezione “Argomenti”, attraverso gli appositi link resi disponibili nelle pagine tematiche.

Il nuovo navigatore è fornito di funzionalità tipiche dei software GIS, utili per interrogare e scaricare i diversi layer cartografici gestiti. Con il tasto destro del mouse sulla legenda, attivato sul singolo layer, è possibile accedere a diverse funzionalità tra cui la consultazione della scheda di metadato e il download del dato. Altre funzionalità di analisi di base (zoom, misure, info, estensione a schermo intero, localizzazione etc.) sono presenti nel menù orizzontale del componente. Il contesto di riferimento vede come strati di base le ortofoto della Regione Sardegna, richiamate tramite servizi di interoperabilità con il Geoportale regionale. I dati ambientali gestiti nel navigatore provengono dalla banca dati del Sistema Informativo Regionale Ambientale della Regione Sardegna (SIRA) e sono richiamati attraverso servizi web, appositamente sviluppati, che consentono di restituire il dato come aggiornato nel SIRA.

Gli utenti hanno ora a disposizione quindi un ulteriore strumento per la consultazione delle informazioni relative ai dati ambientali a la loro distribuzione sul territorio regionale.

Il portale è soggetto a costanti attività di aggiornamento e pubblicazione dei dati, che vedranno integrazioni delle informazioni ambientali relative alla tematica dell’aria, delle emissioni in atmosfera, dell’acqua etc., sia sotto forma di dato cartografico, sia sotto forma di report e indicatori.