Centro di educazione ambientale Amp di Tavolara Punta Coda Cavallo

 
Il Centro di Educazione Ambientale è parte di un ampio sistema di spazi dedicati dall’Area Marina alle attività informative, di sensibilizzazione ed educazione alla sostenibilità. Per le caratteristiche strutturali è lo spazio che meglio si presta ad ospitare gruppi numerosi e scolaresche. I servizi di educazione alla sostenibilità sono curati e coordinati dall’Ufficio Educazione Ambientale dell’Amp, che lavora con gli operatori della Cooperativa affidataria dei servizi per la progettazione e la conduzione delle attività.

I contenuti proposti in questi anni ruotano attorno a due ampie tematiche: gli ambienti dell’Area Marina e la tutela della biodiversità e la gestione sostenibile delle risorse, con particolare riferimento alle risorse costiere e marine. Durante l’estate, a seguito della partecipazione al bando regionale per progetti pilota sulla sostenibilità ambientale, è stata sviluppata la tematica dei rifiuti, con la campagna di informazione e sensibilizzazione “La spiaggia, pulita per natura”.

Diverse le collaborazioni, in primis con gli altri soggetti gestori dei punti informativi dell’Area Protetta, il CRiMM e l’ICIMAR, con la Provincia e il Nodo Provinciale, con le scuole, su singoli progetti (Cittadini dei Parchi, SalvaMare a Scuola, I percorsi) o su collaborazioni più ampie, come per la recente firma di un Protocollo d’Intesa con gli Istituti Secondari di secondo grado di Olbia.

Consulta i documenti
Scheda descrittiva [file .pdf]

Pagine correlate
Consulta le pagine del Centro di Educazione Ambientale dell’Area Marina Protetta di Tavolare