Elenco notizie

Vai all'archivio storico

Notizie dal 05/02/2008 al 25/07/2017


  • Suolo e siti contaminati
  • ---Aree costiere
  • ---Aree estrattive
  • ---Difesa del suolo
  • ---Siti contaminati



L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente comunica che, con la Deliberazione di Giunta Regionale della Sardegna 14 novembre 2025, n. 59/23, sono state approvate le modalità ed i criteri per la concessione ai Comuni dei contributi destinati, nell’esercizio finanziario 2025, alle attività di gestione della posidonia depositata sui litorali finalizzata alla fruizione sostenibile del litorale ed al contrasto all’erosione costiera, e, se non altrimenti gestibile, alla rimozione permanente dei depositi di posidonia secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 21 febbraio 2020 n.1. L’Avviso pubblico, le modalità e i criteri ed il modello di domanda sono stati pubblicati sul sito istituzionale della RAS, all’indirizzo https://www.regione.sardegna.it/atti-bandi-archivi/atti-amministrativi/bandi/176338697973219 La partecipazione a domanda scade il 02 Dicembre 2025. Possono presentare domanda i Comuni costieri della Regione Sardegna.


La legge n.257/92 prevede l’obbligo per le imprese che utilizzano amianto o svolgono attività di bonifica di trasmettere annualmente alle Regioni e alle ASL competenti una relazione indicante il tipo e il quantitativo di amianto trattato. Il Servizio tutela dell’atmosfera e del territorio dell’Assessorato della difesa dell’ambiente ha elaborato i dati al fine di censire la quantità di amianto complessivamente rimossa e smaltita in Sardegna nel 2024. I risultati del censimento sono raccolti nel documento “Report sulla rimozione e smaltimento di rifiuti contenenti amianto in Sardegna - Anno 2024”.


La Regione Autonoma della Sardegna è partner del progetto NaTour4CChange; un’iniziativa volta a contrastare gli effetti del cambiamento climatico nelle destinazioni turistiche costiere del Mediterraneo ad alto valore ambientale. Attraverso questa importante collaborazione, la Regione ribadisce il proprio impegno nella tutela dell’ambiente e nella promozione di un turismo sostenibile con un approccio ecosistemico.


La Regione Sardegna è partner del progetto AMMIRARE, - Azioni e Metodologie per il Miglioramento della Resilienza degli AREnili un'importante iniziativa internazionale che coinvolge 15 partner tra istituzioni e centri di ricerca tra Italia e Francia, con la Scuola Sant'Anna di Pisa come capofila.


Si rende noto che il portale di Sardegna Ambiente è stato integrato con nuove informazioni relative alla tematica del vincolo idrogeologico, come realizzate dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale della RAS, aggiornate al 01.04.2024. L’aggiornamento del vincolo ha riguardato il comune di Olbia. Gli atti di vincolo e la nuova mappa, proveniente dalla banca data del SIRA, saranno rispettivamente consultabili e scaricabili dalle sezioni del portale di SardegnaAmbiente dedicate alla difesa del suolo, area vincolo idrogeologico, e dal navigatore cartografico.