Strumenti per l'attuazione del GPP

 

La sezione Strumenti per l'attuazione del GPP offre la possibilità di condividere i documenti prodotti nell’ambito delle attività promosse col Piano per gli acquisti pubblici della Regione Sardegna (PAPERS). Lo scopo che si si pone è quello di fornire documenti utili alle stazioni appaltanti e ai vari portatori di interessi sugli aspetti relativi all’applicazione dei CAM (criteri ambientali minimi), sul GPP in generale e argomenti correlati.

In coerenza con gli obiettivi del PAPERS ci si propone di consolidare la politica sul Green Public Procurement tenendo presente quanto indicato dal PAN GPP (Piano nazionale sul GPP), per il quale i CAM sono sempre più orientati alla promozione della circolarità e allo sviluppo dell’economia circolare a livello locale ed approcciano, ove tecnicamente possibile, anche gli impatti derivanti dalla logistica, in modo tale da ridurre la dimensione dell’ambito territoriale nel quale recuperare e valorizzare la materia. Attraverso il GPP la Regione Sardegna vuole, pertanto, contribuire alla promozione di modelli di consumo e produzione sostenibili anche attraverso l’offerta di appositi strumenti operativi costituiti da documenti di vario tipo aventi contenuto tecnico, formativo e divulgativo.

I documenti presenti nella presente sezione sono stati predisposti da personale esperto in materia di GPP, il loro uso non prescinde tuttavia dall’impegno individuale di verifica dei contenuti e da un esame critico anche in relazione alle proprie specifiche esigenze. Va altresì considerato che le materie trattate sono in continua evoluzione e intere parti possono divenire obsolete a seguito di modifiche normative. In ogni caso il materiale può costituire un utile supporto per diverse attività. Si raccomanda sempre di verificare sul sito del ministero dell’ambiente (link) i CAM vigenti al momento. Nel caso di procedure di gara si rimanda alla normativa aggiornata, ogni eventuale riferimento alle norme di contrattualistica pubblica rappresenta un mero esempio volto solo ad esemplificare l’applicazione dei CAM; la stazione appaltante e il RUP sono i soli responsabili della procedura e dell’utilizzo dei documenti qui riportati.

A tal proposito, le amministrazioni interessate sono invitate a condividere suggerimenti o proposte per contribuire al perfezionamento del materiale pubblicato, nell’ottica di creare una rete partecipata e capace di mettere a disposizione informazioni di interesse generale per la miglior diffusione della cultura degli acquisti pubblici ecologici. Si invitano i soggetti pubblici che si occupano di procedure d’appalto anche a verificare se sono disponibili servizi di assistenza tecnica (help desk) messi a disposizione dalla Regione.

Eventuali suggerimenti o proposte possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail sgoddi@regione.sardegna.it

 

Consulta i documenti