Navigatore cartografico

Il navigatore cartografico consente agli utenti di consultare le informazioni relative ai dati ambientali e la loro distribuzione sul territorio regionale.
Il navigatore è fornito di funzionalità tipiche dei software GIS, utili per interrogare e scaricare i diversi layer cartografici gestiti. Con il tasto destro del mouse sulla legenda, attivato sul singolo layer, è possibile accedere a diverse funzionalità, tra cui la consultazione della scheda di metadato e il download del dato. Altre funzionalità di analisi di base (zoom, misure, info, estensione a schermo intero, localizzazione etc.) sono presenti nel menù orizzontale del componente.
Il contesto di riferimento vede come strati di base le ortofoto della Regione Sardegna, richiamate tramite servizi di interoperabilità con il Geoportale regionale. I dati ambientali gestiti nel navigatore provengono dalla banca dati del Sistema Informativo Regionale Ambientale della Regione Sardegna (SIRA) e sono costantemente aggiornati.

Si informa che gli strati pubblicati sono in fase di bonifica e aggiornamento.

Note sull’ utilizzo della mappa:

- Cliccando sul tasto destro del mouse su uno dei layer della TOC è possibile accedere a diverse funzionalità tra cui il download del layer e l’accesso alla scheda del metadato.

- Cliccando sull’icona nella barra orizzontale sopra la mappa e poi su un oggetto presente in mappa, viene visualizzata una finestra con le informazioni relative all’oggetto selezionato. La finestra può essere spostata una volta che si clicca sull’icona .

- Cliccando sull’icona nella barra orizzontale sopra la mappa è possibile visualizzare la mappa a schermo intero.