Climate-KIC

 

La Regione Sardegna, con Deliberazione della Giunta regionale n. 27/23 del 6 giugno 2017, ha sottoscritto un memorandum d’intesa con Climate-KIC Srl e ASTER S.cons.p.a. per avviare forme di collaborazione finalizzate ad estendere le opportunità e le attività promosse da Climate-KIC e ad individuare sinergie con investimenti e programmi della Regione anche attraverso l’attuazione di progetti congiunti.

Le KIC (Knowledge Innovation Communities) sono “Comunità della conoscenza e dell'innovazione”, partnership pubblico-private create dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) con lo scopo di integrare molteplici discipline e ricercare la complementarità tra imprese, istruzione e ricerca per sviluppare prodotti e servizi innovativi, avviare nuove imprese e formare una nuova generazione di imprenditori.

Climate-KIC srl costituisce il ramo italiano di una delle tre comunità europee, che coordina e sviluppa sul territorio nazionale le azioni finalizzate a combattere il cambiamento climatico e a realizzare la transizione verso una economia a emissioni zero, attraverso programmi sull’imprenditorialità innovativa, progetti di innovazione e percorsi di formazione.

Nell’ambito della collaborazione, la Regione supporta l’organizzazione in Sardegna della Climathon, l’evento mondiale sul cambiamento climatico della durata di ventiquattro ore che ogni anno coinvolge cittadini, imprese e amministrazioni per l’individuazione di idee e soluzioni innovative per affrontare i temi del clima.

Consulta i documenti
Deliberazione n. 27/23 del 6 giugno 2017
Memorandum allegato alla delibera

Consulta i link
https://climathon.climate-kic.org/en/
http://www.climate-kic.org/
http://www.climatekicemiliaromagna.it/