Indietro

VAS Programma FESR 2021-2027 – Avviata la fase di scoping

Il Servizio Sostenibilità Ambientale, Valutazione Strategica e Sistemi Informativi (SVASI) dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, in qualità di autorità competente per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), rende noto che, nell’ambito del processo di VAS del Programma Regionale 2021-2027 finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Programma FESR 2021-2027) è stata avviata la consultazione preliminare ex art. 13 D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. (fase di scoping). Al fine di favorire la presentazione di osservazioni e contributi utili per la redazione del rapporto ambientale, il Centro Regionale di Programmazione (C.R.P.) dell’Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, in qualità di autorità procedente, ha predisposto il Documento di scoping, trasmesso a tutti i soggetti competenti in materia ambientale, unitamente ai relativi allegati, in data 01.09.2021.

Il documento di scoping, elaborato a partire dal Documento di indirizzo strategico per la formulazione del Programma FESR Sardegna 2021-2027, in collaborazione tra l’autorità competente e l’autorità procedente, individua i potenziali impatti ambientali significativi riconducibili al programma e costituisce la base di confronto con i soggetti competenti in materia ambientale per la definizione della portata e del livello di dettaglio delle informazioni da includere nel rapporto ambientale.

Per agevolare il confronto e poter assicurare la più ampia partecipazione alla fase di scoping del Programma, per il giorno 22 settembre 2021 è  previsto un incontro tra autorità competente, autorità procedente e soggetti competenti in materia ambientale.

Eventuali contributi, da parte dei soggetti competenti in materia ambientale, dovranno essere trasmessi entro il prossimo 1° ottobre.

Tutta la documentazione è disponibile, oltre che sul portale SardegnaAmbiente, anche sul sito tematico SardegnaProgrammazione, al seguente link:
http://www.sardegnaprogrammazione.it/index.php?xsl=1384&s=426886&v=2&c=7455&vd=1.

Consulta i documenti
Nota avvio fase di scoping
Rapporto Preliminare
Allegato 1 - Elenco dei soggetti competenti in materia ambientale
Allegato 2 - Analisi di contesto preliminare
Allegato 3 Quadro programmatico