Indietro

Presentazione Carta ittica della Sardegna – Acque dolci

Il 27 aprile 2022 è stata presentata, on line, la Carta ittica della Sardegna delle acque dolci, adottata con Deliberazione della Giunta regionale n. 2/28 del 20 gennaio 2022 come strumento di supporto alle strategie gestionali del territorio.

 La Carta ittica della Sardegna promuove l’assimilazione di specifiche misure di tutela per la fauna ittica delle acque dolci all’interno degli strumenti di pianificazione e gestione territoriale.

Il ruolo del monitoraggio ambientale e la diffusione dei dati disponibili, in stretta integrazione con il Sistema Informativo Regionale Ambientale (SIRA) è fondamentale per la tutela degli ecosistemi dulciacquicoli ed in particolare per la salvaguardia delle specie.

La Carta Ittica della Sardegna accende un focus di dettaglio sugli ecosistemi acquatici continentali e delle specie ittiche che li popolano, con un approfondimento sulla consistenza delle popolazioni della Trota sarda o Trota mediterranea (Salmo ghigii ex Salmo cettii ex S. trutta macrostigma) unico salmonide autoctono della Sardegna ed a rischio di estinzione nonché  un focus particolare  sulle specie alloctone.

Qui il programma della giornata: Programma

Consulta i link

"Struttura e contenuti della Carta ittica” - Giacomo Frau - Università degli Studi di Cagliari
"Distribuzione e consistenza del patrimonio ittico” - Francesco Palmas - Università degli Studi di Cagliari
"Genetica della Trota sarda” - Vincenzo Caputo Barucchi - Università politecnica delle Marche
"Immissioni specie ittiche – Quadro normativo” - Lucilla Carnevali – ISPRA
"Specie aliene invasive – il gambero marmorato” - Andrea Murgia - Servizio tutela della natura e politiche forestali RAS
"Conclusioni e aspetti gestionali” Andrea Sabatini - Università degli Studi di Cagliari