Indietro

La Strategia regionale di Adattamento vince il Premio PA Sostenibile 2019

La Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC) ha vinto il “Premio PA sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, come miglior progetto nell’ambito “Ambiente, energia, capitale naturale”.

Il Premio è un’iniziativa promossa da FPA in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) per individuare, far emergere e valorizzare i migliori progetti e prodotti che aiutano la PA nel percorso virtuoso verso il 2030.

Il Premio ha l’obiettivo di dare visibilità alle migliori iniziative nate per aiutare l’Italia, e in particolare i singoli territori, ad affrontare le debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030.

Uno degli obiettivi prioritari della Strategia, elaborata dalla Direzione generale della difesa dell’ambiente in accordo di collaborazione istituzionale con l’Università di Sassari, è l’integrazione delle tematiche dell’adattamento all’interno delle politiche e degli strumenti di pianificazione e programmazione, in un processo in linea con gli obiettivi internazionali ed europei sul clima.

Il riconoscimento in ambito nazionale rafforza l’idea che l’adattamento ai cambiamenti climatici debba diventare una variabile fondamentale per l’orientamento delle strategie e politiche a tutti i livelli e costituisce lo stimolo per sostenere con entusiasmo ancora maggiore una posizione che la Regione Sardegna, come coordinatore della Commissione Ambiente ed Energia, afferma ai più alti tavoli istituzionali.

Consulta i documenti
Comunicato Forum PA
Scheda progetto
Strategia regionale di adattamento