Conclusa la fase di rinnovamento del portale di Sardegna Ambiente
Si informa che si è conclusa la fase di rinnovamento del portale di Sardegna Ambiente. Già da qualche mese il nuovo portale è stato messo a disposizione degli utenti per la visualizzazione dei contenuti, in contemporanea con le pagine del precedente portale. Ora, dalla Home Page di Sardegna Ambiente, che mantiene la stessa veste grafica, i cittadini potranno navigare i contenuti ambientali sul portale reingegnerizzato accedendo direttamente ai menù tematici presenti nella pagina.
Le nuove sezioni consultabili, in sostituzione o in aggiunta alle precedenti, sono relative a:
- DATI AMBIENTALI
- ARGOMENTI
- PROGETTI
- RICERCA NOTIZIE
Con questa fase termina l’attuale evoluzione infrastrutturale del portale di Sardegna Ambiente, che ha restituito uno strumento ancor più efficace ed efficiente per la consultazione delle informazioni.
Sono state introdotte importanti novità: quella che riveste maggiore rilevanza è l’integrazione dei servizi web che consentono di richiamare i dati ambientali e territoriali dal portale del SIRA e del SITR. Sono ora disponibili e scaricabili i dati relativi alle misure sulla qualità dell’aria, alla rete meteo regionale (in fase di conclusione), ai procedimenti di VIA e AIA, ad informazioni di dettaglio sugli impianti di gestione rifiuti, sui siti contaminati oltre tanti altri numerosi dati. Il tutto è supportato dall’informazione territoriale cartografica, accessibile attraverso un navigatore appositamente implementato.
Le sezioni del portale sono e saranno oggetto di continue integrazioni con nuove notizie, contenuti, implementazioni di servizi e interventi migliorativi, al fine di garantire una sempre più efficace e aggiornata fruizione dei dati e delle informazioni da parte dei cittadini.