Indietro

INFEAS: approvazione del Piano Triennale di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e del Patto Etico – Regolamento

Con la Deliberazione n. 9/61 del 22 febbraio 2019 è stato approvato il Piano Triennale di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, il Patto Etico – Regolamento e sono state programmate le risorse per gli anni 2019-2020 e 2021.

Il Piano Triennale di educazione all’ambiente e alla sostenibilità per gli anni 2019/2021 è stato predisposto tenendo conto delle esigenze del territorio. Si tratta di uno strumento di orientamento e azione, capace di promuovere l’educazione alla sostenibilità come attività strategica per uno sviluppo culturale, economico e sociale. I principali obiettivi operativi che si propone di raggiungere il Piano nel prossimo triennio sono finalizzati a costituire un solido sistema territoriale, migliorando la qualità e l’innovazione dell’offerta formativa e dei servizi per la sostenibilità e potenziando il ruolo del sistema INFEAS nelle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile e l’adattamento ai cambiamenti climatici; alcune azioni saranno poi mirate al miglioramento della riconoscibilità del sistema INFEAS a livello locale e alla partecipazione al rilancio e all’animazione del sistema nazionale INFEAS.

Come previsto nella Deliberazione n. 64/14 è stato predisposto il documento denominato “Patto Etico - Regolamento” che disciplinare al suo interno il Sistema Regionale INFEAS.Il Sistema INFEAS della Sardegna dopo molti anni di attività, è giunto infatti alla sua fase matura di infrastruttura pubblica, materiale e immateriale, per la promozione della cultura e dell’economia della sostenibilità. Proprio in questa fase è emersa la necessità da parte di tutti i soggetti, pubblici e privati, che ne fanno pienamente parte, di pervenire alla definizione partecipata e condivisa di un documento di base che abbia le caratteristiche di “patto” sui principali aspetti etici e di contenuto dell’azione per l’educazione alla sostenibilità e di “regolamento” per il funzionamento e lo sviluppo del sistema stesso.

Il Patto Etico – Regolamento, strumento capace di accomunare tutti gli attori sulla scena regionale, definisce ruoli, funzioni, responsabilità e regole certe, chiare e flessibili e con spirito inclusivo e di rete. Il documento è stato realizzato attraverso un percorso partecipato e la costituzione di un gruppo di lavoro composto da soggetti della rete INFEAS e coordinato dal Centro Regionale di Coordinamento. Il documento elaborato è stato poi ulteriormente condiviso con gli altri Soggetti del Sistema Regionale. Inoltre è stato approvato il Patto Etico – Regolamento.

Consulta documenti
Deliberazione n. 9/61del 22 febbraio 2019
Piano Triennale di educazione all’ambiente e alla sostenibilità 2019 - 2021
Patto Etico – Regolamento del Sistema IN.F.E.A.S.