LIFE Master Adapt

 

La Regione Sardegna è beneficiario coordinatore del progetto MASTER ADAPT cofinanziato dal Programma LIFE della Commissione europea.

Il progetto intende sviluppare una metodologia operativa e integrata affinché regioni, città metropolitane e consorzi di città possano inserire nei propri piani e programmi l’adattamento ai cambiamenti climatici come elemento chiave per il proprio territorio.

MASTER ADAPT si propone di rispondere all’esigenza degli enti locali di reagire prontamente per proteggere i territori, i cittadini e le risorse grazie all’adozione di misure di adattamento, agendo attraverso l’individuazione, la verifica e la diffusione di strumenti di governance multilivello per sostenere gli enti regionali e locali nel processo di integrazione dell’adattamento nelle politiche settoriali.

Il progetto è sviluppato in partenariato con Regione Lombardia - DG Energia e Clima, ISPRA, Università di Sassari - DipNet, Università IUAV di Venezia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Ambiente Italia srl e con il contributo della Fondazione Cariplo.

Consulta il link
www.masteradapt.eu