Centro di educazione ambientale del Monte Arci

 
Il Centro di educazione ambientale del Monte Arci è un servizio permanente didattico-educativo sui temi dell’educazione e della didattica ambientale. Il suo obiettivo è quello di promuovere e realizzare attività di studio, ricerca, educazione e divulgazione applicate alle tematiche ambientali; a tal scopo si propone come punto di riferimento in cui organizzare attività indirizzate a figure specifiche, quali studenti e docenti dei diversi livelli scolastici, educatori ed operatori extra-scolastici, enti locali, associazioni ed ogni altro tipo di utenza.

Il centro si propone sia come “sportello didattico” in grado di fornire iniziative e servizi educativi a diversi settori sociali, sia come sportello di promozione di un nuovo tipo di economia delle aree interne, basata sull’integrazione delle risorse ambientali, agricole, turistiche, sociali e culturali; tali risorse, correttamente integrate ed adeguatamente utilizzate, possono favorire un nuovo modello di sviluppo basato sul corretto e consapevole utilizzo del territorio.

Il Cea svolge le seguenti attività: raccolta di documentazione e informazioni e loro divulgazione, produzione di materiali in proprio e loro pubblicazione corsi e seminari per l’aggiornamento degli insegnanti corsi per gli alunni con esperienze dirette e pratiche visite guidate nel Monte Arci, coordinamento, promozione, pubblicizzazione di iniziative pubbliche e private esistenti nel territorio realizzazione di attività in collaborazione e in partenariato con altre istituzioni e associazioni territoriali.

Il Cea partecipa agli eventi nazionali e regionali in collaborazione con il Comune secondo le modalità che vengono stabilite di volta in volta. Le attività del Centro si svolgono sia presso la sede che all’esterno di essa e comprendono, oltre ad attività di apertura al pubblico, progetti didattici, visite guidate e seminari.

Consulta i documenti
Scheda descrittiva [file .pdf]