Centro Educazione Ambientale Montevecchio

 
In una ex Scuola Media nel borgo minerario di Montevecchio opera dal 1997 un Centro per l’Educazione Ambientale. La presenza di questo centro in un’area di alto pregio naturalistico che comprende il complesso collinare dell’Arcuentu sino alle spiagge di Piscinas – Costa Verde - Scivu ha creato i presupposti per la realizzazioni di azioni che mirano alla fruibilità eco-sostenibile del territorio con importanti ricadute sia dal punto di vista della conservazione e della tutela dell’ambiente che da quello occupazionale nel settore del turismo ambientale.

Dalla sua costituzione il Centro svolge regolare attività di sensibilizzazione verso le scuole cittadine sulle tematiche ambientali e organizza varie manifestazioni come Puliamo il Mondo, la Festa dell’albero, Operazione scuole pulite, Operazione fiumi ecc.. Dal 2006 il centro è censito all’interno del circuito nazionale dei Centri di Educazione Ambientale Legambiente con attività di coordinamento su varie tematiche legate all’educazione ambientale ma soprattutto su l’individuazione di criteri di qualità dei Cea nazionali.

Durante la sua attività il Centro ha svolto formazione sia verso gli studenti di ogni ordine e grado scolastico ma anche verso gli insegnanti su tematiche ambientali del territorio.

Consulta i documenti
Scheda descrittiva [file .pdf]