Centro di educazione ambientale marino e terrestre Porto Conte

 
Il Ceamat è una realtà giovane, ma già molto avviata. La sua istituzione risale concretamente all’ottobre 2006, quando l’Azienda Speciale Parco di Porto Conte ottiene il finanziamento del progetto denominato appunto “Ceamat” grazie ai fondi P.I.C. INTERREG III A Italia – Francia “Isole “ tra Sardegna e Corsica e Toscana.

La missione del Ceamat del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, in linea con le finalità istitutive delle aree protette, promuove azioni di tutela e di gestione del territorio, sostenute da una laboriosa attività di informazione, formazione ed educazione ambientale. Il Ceamat ha quindi la funzione, non solo di strumento di cultura e di informazione, ma anche di promozione del territorio e delle sue attività in un'ottica di "sviluppo sostenibile".

Inoltre il Ceamat “sfrutta” la domanda turistica presente nel contesto per sostenere un'idea di turismo eco-compatibile e dare impulso a politiche di sostenibilità del territorio lavorando con le istituzioni locali in un'ottica di partecipazione attiva alle politiche di sviluppo dell'area. Ma non solo il Ceamat si propone di rappresentare un utile centro di formazione aggiornamento per operatori e professionisti del settore ambientale proponendo momenti di approfondimento come corsi specialistici, scuole estive, master.

In sintesi la missione del Ceamat è favorire la tutela e lo sviluppo del Parco Regionale di Porto Conte in tutte le sue componenti ambientali, culturali e storiche -archeologiche, stimolare processi di cambiamento, aiutare a rendere i cittadini consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente, di sé e della comunità.

Consulta i documenti
Scheda descrittiva [file .pdf]

Pagine correlate
Consulta le pagine del Centro di educazione ambientale marino e terrestre Porto Conte