La Regione Sardegna in prima linea per salvaguardare le coste del Mediterraneo con il progetto NaTour4Cchange
La Regione Autonoma della Sardegna è partner del progetto NaTour4CChange; un’iniziativa volta a contrastare gli effetti del cambiamento climatico nelle destinazioni turistiche costiere del Mediterraneo ad alto valore ambientale. Attraverso questa importante collaborazione, la Regione ribadisce il proprio impegno nella tutela dell’ambiente e nella promozione di un turismo sostenibile con un approccio ecosistemico.
Il progetto, che coinvolge dieci partner principali e diciotto partner associati di diversi Paesi, punta allo sviluppo di soluzioni innovative per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, con particolare attenzione al settore turistico costiero, in coerenza con la Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.
NaTour4CChange mira alla definizione di cinque Strategie Regionali e sei Piani d’Azione Climatici destinati a diverse aree turistiche del Mediterraneo.
In questo contesto, la Regione Sardegna, con l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, sta lavorando allo sviluppo di un Piano d’Azione Climatica per la località di Villasimius, con un focus specifico sull’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Questa area, infatti, ricca di biodiversità e di grande valore naturalistico, è stata selezionata come sito pilota per l’implementazione delle cosiddette Nature-based Solutions - NbS, con l’obiettivo di contrastare l’erosione costiera e proteggere l’ecosistema marino.
Il progetto NaTour4CChange rappresenta un’opportunità, per le destinazioni turistiche costiere del Mediterraneo, di sviluppare e adottare pratiche innovative e sostenibili sulle aree turistiche ad alto valore ambientale. La partecipazione della Regione Sardegna conferma l’impegno a lungo termine per la salvaguardia delle coste e per la promozione di un modello di turismo responsabile e resiliente da lasciare in eredità alle generazioni future.
Visita il nostro sito: https://natour4cchange.interreg-euro-med.eu/
Visita il nostro profilo linkedin: NaTour4CchangeLinkedin