Indietro

Si apre la stagione 2022 dei nidi di Caretta Caretta in Sardegna

Si è aperta a Tortolì, nel pomeriggio di venerdì 9 luglio, la stagione delle nidificazioni di Caretta caretta sulle spiagge della Sardegna, in leggero ritardo rispetto al previsto ma in linea con il resto d'Italia.

La segnalazione arrivata verso le 18.30 alla sala operativa del CFVA da parte di una famiglia austriaca ha consentito di individuare e osservare una tartaruga che scavava il nido e deponeva le uova in piena luce, nel bel mezzo di una mareggiata di grecale.

L’intervento del Corpo Forestale, BLON di Arbatax, ha consentito dapprima di tenere alla dovuta distanza i curiosi e portare a compimento senza disturbo la deposizione, fino al rientro in mare della tartaruga, poi di mettere provvisoriamente in sicurezza il nido.

Nel pomeriggio di sabato è intervenuta la Rete regionale per la conservazione della fauna marina che, grazie ai ricercatori del CReS - Centro di recupero del Sinis  (noto della Rete competente per territorio), ha dapprima individuato la camera e poi, valutato il rischio dovuto alla vicinanza alla riva, ne ha disposto la traslocazione in area più sicura.

Le uova nel nido erano in tutto 73: la a schiusa è prevista per le prime settimane di settembre, dopo mediamente circa 60 giorni di incubazione.

La tempestività di allerta ai numeri di emergenza del CFVA (1515) e della Guardia Costiera (1530) ha consentito, anche in questo caso, di mettere in moto la macchina regionale costituita da Assessorato, Corpo forestale, Guardia Costiera, Centri di recupero  della fauna marina e Istituto IAS  del Consiglio Nazionale delle Ricerche al fine di  garantire la messa in sicurezza, il monitoraggio e la tutela del nido, fondamentale per la conservazione della specie.

Teniamo gli occhi aperti!