Regions Adapt

 

L’iniziativa RegionsAdapt è un impegno globale a supportare e comunicare gli sforzi delle regioni e degli stati non nazionali sull’adattamento ai cambiamenti climatici.

Questa iniziativa ha lo scopo di stabilire un quadro di cooperazione per scambiare le esperienze e le migliori pratiche delle regioni su azioni e sfide dell’adattamento.

L’obiettivo è di riunire gli sforzi per assicurare migliori condizioni per raggiungere territori resilienti e prevenire situazioni irreparabili e danni alle rispettive economie, ambienti e cittadini.

Attraverso la partecipazione, I governi delle regioni e degli stati si impegnano a collaborare, scambiare conoscenza e condividere buone pratiche e modelli di politiche che favoriscano l’adattamento e la resilienza ai cambiamenti climatici, perseguendo metodi innovativi e multidimensionali, come per esempio gli approcci ecosistemici.

Questo impegno include l’adozione di piani di adattamento entro due anni dall’adesione, l’implementazione di azioni di adattamento in almeno un’area tematiche (gestione delle acque; resilienza e riduzione dei rischi; agricoltura e zootecnia; foreste, aree protette e biodiversità; infrastrutture, incluse le infrastrutture energetiche e di trasporto) e la comunicazione periodica del progresso nelle iniziative di adattamento attraverso la piattaforma del Compact of States and Regions.

 

Consulta il link
http://www.nrg4sd.org/climate-change/regionsadapt/