Laboratorio di educazione ambientale Santa Lucia Siniscola

 
Il Laboratorio di Educazione Ambientale di Santa Lucia è stato inaugurato ufficialmente il 6 settembre 2007 in occasione della Festa del Mare. La gestione è regolata da apposito protocollo d’intesa firmato tra la Provincia di Nuoro, il Comune di Siniscola, Legambiente Sardegna e la L.E.A. Hydromantes s.r.l.; a quest’ultima è stato affidato il Cea in rappresentanza della partnership gestionale su menzionata.

Il LEA si occupa in particolare di studio del territorio, predisposizione ed allestimento di sentieri, promozione e gestione di progetti di recupero ambientale e turismo sostenibile, studio e monitoraggio dei SIC, ripristino dunale, monitoraggio ambientale, osservatorio sull’ambiente marino, sportello qualità ambientale, osservatorio sul turismo, educazione ambientale e didattica scolastica, iniziative di divulgazione ambientale e collaborazione con altri Cea, aree protette e altre realtà che si occupano di ambiente, etc…

I destinatari dei percorsi di educazione ambientale sono principalmente gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche la comunità e i turisti che gravitano sul territorio.
Il LEA è impegnato nella formazione e funzionamento della rete provinciale INFEA, inoltre è in contatto con associazioni, operatori turistici, consorzi e altri soggetti che a vario titolo operano sul territorio.

Consulta i documenti
Scheda descrittiva [file .pdf]