Cabina di regia sui cambiamenti climatici

 

La trasversalità degli effetti del cambiamento climatico come determinante delle dinamiche ambientali, sociali ed economiche e la conseguente necessità di integrare l’adattamento nelle strategie e politiche dell’Amministrazione regionale determina l'esigenza di individuare una struttura unica regionale di coordinamento interassessoriale.

Tale struttura costituisce la naturale evoluzione, nella forma della Cabina di regia istituzionale, del Tavolo interassessoriale per l’adattamento già istituito dalla Giunta regionale con la Deliberazione G.R. n. 1/9 del 13 gennaio 2015.

La Cabina di regia è coordinata dall’Assessore della Difesa dell’Ambiente, sulla base del ruolo svolto a livello nazionale e internazionale, e agisce in stretto raccordo con la Cabina di regia istituzionale della SRSvS, garantendo l’integrazione dell'Agenda 2030 con l’adattamento ai cambiamenti climatici.

La Cabina di regia è supportata da un Gruppo di Lavoro interassessoriale formalmente costituito, coordinato dalla Direzione generale della Difesa dell'Ambiente e composto dalle Direzioni generali con competenze nell’ambito dell’adattamento al cambiamento climatico.

La Cabina di regia è consultata, di massima: preliminarmente alla partecipazione del coordinatore agli incontri del tavolo interregionale, per raccogliere le osservazioni dei singoli componenti e promuovere un’unica posizione della Regione Sardegna al tavolo nazionale; a seguito di un incontro del tavolo interregionale, per riferire sugli esiti e le posizioni del tavolo nazionale e le possibili implicazioni sul contesto della Sardegna; o anche su richiesta di uno dei componenti, per temi specifici che abbiano ripercussioni sull’attuazione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC, adottata con Deliberazione n. 6/50 del 05/02/2019).

Nell’ambito del Gruppo di Lavoro per l’adattamento potranno essere costituiti tavoli e gruppi di lavoro tematici che coinvolgeranno anche il sistema agenziale e degli enti regionali, nonché il mondo accademico e della ricerca.

I tavoli tematici sono di norma individuati dalla Cabina di regia e composti sulla base della mappatura delle competenze settoriali definita per l’elaborazione di uno specifico piano o programma.

Specifici tavoli possono essere costituiti già in prima fase di attuazione della SRACC per l’implementazione delle indicazioni dello Studio per i settori prioritari individuati e quale strumento partecipativo per la definizione di obiettivi specifici nei medesimi settori.