Indietro

“Bird control” - La Regione Sardegna abilita due nuovi rapaci al bird control.

La Sardegna nel 2018 si è dotata di una norma specifica per l’attività di “bird controller”, con il Decreto ADA n. 24 del 22.11.2018 che istituisce la “commissione di abilitazione falconieri - bird controller”” ai sensi della DGR 36/30 del 17/7/2018.

La Commissione è composta da 11 esperti in zoologia, etologia, direttive Comunitarie, legislazione venatoria e veterinaria, norme sul benessere animale e falconieri di provata esperienze, si riunisce periodicamente per valutare tutti gli aspiranti falconieri che presenteranno apposita domanda presso il Servizio tutela della natura dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente.

Si è recentemente riunita a Sardara la Commissione di abilitazione all’allontanamento dei volatili con i rapaci, “bird control”.

L’Anfiteatro comunale delle Terme di Sardara ha ospitato la prova d’esame pratica cui sono stati sottoposti i due rapaci candidati: un Falco sacro (Falco cherrug) e una Poiana di Harris (Parabuteo unicinctus) di proprietà dei falconieri Ortu Andrea e Ortu Fabio.

I rapaci candidati hanno superato la prova pratica mostrando un ottimo rapporto di fiducia e collaborazione con i propri falconieri, necessari per il lavoro del bird control.

Consulta il link
Bird control