Centri di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità accreditati

 
Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 34/46 del 20.07.2009 è stato approvato l'elenco dei Centri di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità accreditati e/o certificati e la relativa validità temporale.
 
Centro di educazione ambientale Laguna di Nora
Il Centro di educazione ambientale Laguna di Nora ha come principale obiettivo l'educazione al rispetto dell'ambiente con particolare attenzione alla conoscenza e alla cultura del mare, creando "occasioni", incontri, esperienze multidisciplinari che parlino e facciano riflettere sulle interazioni tra le diverse componenti ambientali.
 
Centro di educazione ambientale Lago di Baratz
Il Centro si trova in prossimità del Lago Baratz ed è dotato di ampi locali dove è allestita in permanenza la mostra didattica sull’origine geologica, la flora, la vegetazione, la fauna del sistema dunale di Porto Ferro e del Lago Baratz ed un laboratorio sulle energie alternative con differenti modelli e strumentazioni interattive che esemplificano i sistemi di trasformazione delle energie.
 
Centro di educazione ambientale marino e terrestre Porto Conte
Il Ceamat è una realtà giovane, ma già molto avviata. La sua istituzione risale concretamente all’ottobre 2006 e da allora promuove azioni di tutela e di gestione del territorio, sostenute da una laboriosa attività di informazione, formazione ed educazione ambientale.
 
Centro di educazione ambientale Amp di Tavolara Punta Coda Cavallo
Il Centro di Educazione Ambientale è parte di un ampio sistema di spazi dedicati dall’Area Marina alle attività informative, di sensibilizzazione ed educazione alla sostenibilità. Per le caratteristiche strutturali è lo spazio che meglio si presta ad ospitare gruppi numerosi e scolaresche. I servizi di educazione alla sostenibilità sono curati e coordinati dall’Ufficio Educazione Ambientale dell’Amp.
 
Centro di educazione ambientale del Monte Arci
Il Centro di educazione ambientale del Monte Arci è un servizio permanente didattico-educativo sui temi dell’educazione e della didattica ambientale. Il suo obiettivo è quello di promuovere e realizzare attività di studio, ricerca, educazione e divulgazione applicate alle tematiche ambientali.
 
Centro Educazione Ambientale Montevecchio
In una ex Scuola Media nel borgo minerario di Montevecchio opera dal 1997 un Centro per l’Educazione Ambientale. La presenza di questo centro in un’area di alto pregio naturalistico che comprende il complesso collinare dell’Arcuentu sino alle spiagge di Piscinas – Costa Verde - Scivu ha creato i presupposti per la realizzazioni di azioni che mirano alla fruibilità eco-sostenibile del territorio.
 
Centro di educazione ambientale Ingurtosu
La missione del Cea di Ingurtosu è operare a favore di una società basata su un equilibrato rapporto uomo-natura come modello di sviluppo eco-compatibile basato sull’uso appropriato delle risorse naturali ed umane per la difesa dei consumatori e dell’ambiente, per la tutela delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico e culturale, del territorio e del paesaggio.
 
Laboratorio di educazione ambientale Santa Lucia Siniscola
Il Laboratorio di Educazione Ambientale di Santa Lucia è stato inaugurato ufficialmente il 6 settembre 2007 in occasione della Festa del Mare. La gestione è regolata da apposito protocollo d’intesa firmato tra la Provincia di Nuoro, il Comune di Siniscola, Legambiente Sardegna e la L.E.A. Hydromantes s.r.l.
 
Centro di educazione ambientale Molentargius
Le attività del Centro di educazione ambientale sulle zone umide, partendo dalla realtà del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, hanno come obiettivo quello di contribuire ad evidenziare l’importanza, la ricchezza, e la vitalità delle aree protette del mediterraneo e di estendere e rafforzare il sistema delle aree umide e protette.
 
Centro di educazione ambientale Cala Gonone
Il Centro di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità di Cala Gonone si prefigge gli obiettivi di caratterizzare lo sviluppo del territorio sul binomio ambiente-turismo e di creare un rapporto sinergico tra la gestione e la protezione dell’ ambiente e l’ attività turistica.
 
Centro di educazione ambientale Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre
Il Centro di Educazione Ambientale e Marina dell’Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre" opera con una gestione diretta da parte dell’Area Marina Protetta (Amp); il Direttore ed il Referente curano la programmazione amministrativa, finanziaria e la progettazione di massima delle attività educative.