Aree costiere

La gestione e pianificazione dell’ambiente costiero richiede un’analisi multisettoriale in quanto si tratta di un sistema modellato e influenzato dalle interazioni che intercorrono tra i processi che si sviluppano nell’entroterra (es. trasporto solido) e quelli che avvengono in mare (es. fenomeni meteo marini e idrodinamici). Al fine di perseguire una corretta gestione e tutela del territorio costiero è necessario tener conto di molteplici parametri naturali, antropici, amministrativi e tecnici che influenzano le tendenze evolutive dei litorali. Come conseguenza della crescente pressione sulle aree costiere, l'equilibrio del relativo sistema ambientale ha causato, in diversi casi, condizioni di degrado che contribuiscono ad innescare fenomeni di erosione costiera.

La Gestione integrata delle zone costiere è uno strumento innovativo riconosciuto dalla legislazione ambientale europea che esprime una strategia d’azione nell’ambito della pianificazione e della gestione integrata delle zone costiere utile per il perseguimento della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Ultime notizie

Progetto MAREGOT

15 marzo 2017
L'8 e il 9 marzo 2017 a Genova, ha avuto luogo l’evento di lancio del progetto MAREGOT, cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020, nel quadro del primo bando. Al progetto, con la Regione Liguria capofila, partecipano in qualità di partners, l’Assessorato difesa dell’ambiente della Regione Sardegna, l’ARPAS - dipartimento Geologico e l’Universita degli studi di Cagliari - Dipartimento di scienze chimiche e geologiche.
Fare fronte comune per difendere una risorsa preziosa dal punto di vista ambientale, ma anche turistico ed economico: la costa. Condividere su scala nazionale e internazionale conoscenze, informazioni cartografiche, metodi e strumenti di contrasto all’erosione e al cambiamento climatico. Focalizzare come e dove reperire le risorse, formulare proposte per specifiche iniziative di approfondimento e di sviluppo di azioni in materia di gestione sostenibile della fascia costiera.
Tutte le novità »