Elenco notizie

Vai all'archivio storico

Notizie dal 05/02/2008 al 25/07/2017


  • Sostenibilità ambientale
  • ---Acquisti ecologici
  • ---Agenda 21
  • ---Certificazione ambientale
  • ---Educazione ambientale
  • ---PAAR



Il Servizio sostenibilità ambientale e sistema informativo (SASI) dell’Assessorato della difesa dell’ambiente ha attivato il “Servizio di supporto tecnico al Centro Regionale di Coordinamento IN.F.E.A.S. e supporto tecnico per l’attuazione degli acquisti pubblici ecologici negli appalti pubblici” che prevede tra l’altro diverse iniziative volte a promuovere e facilitare gli acquisti pubblici ecologici nella Regione Sardegna inserendosi in un’ottica di sviluppo dell’Economia circolare e di collaborazione con le istituzioni pubbliche e private.


E’ stato pubblicato il bando per il finanziamento di progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità rivolto ai CEAS non accreditati. Possono presentare domanda i Comuni, Enti Gestori di Aree Marine Protette e Parchi Nazionali e Regionali, in qualità di Soggetti Titolari di un Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) non ancora accreditato e/o certificato. Il modulo di domanda e i relativi allegati (A, B e C) sono pubblicati sul sito della regione nella sezione bandi e gare.


L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente ha finanziato un progetto di educazione ambientale sulla tutela dell’ecosistema marino costiero in corso di attuazione dal Centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità (CEAS) del Parco di Porto Conte e dai 15 CEAS accreditati ricadenti in ambito costiero con la partecipazione di tutti gli altri CEAS della Sardegna. E’ un’importante attività di sensibilizzazione sui più attuali temi di tutela ambientale.


Appuntamento all’edificio Sali Scelti del Parco naturale regionale Molentargius – Saline, a Cagliari, per approfondire la conoscenza degli Obiettivi dell’Agenda 2030, elaborata dall’ONU e firmata da 193 paesi di tutto il mondo, e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e avviare la Strategia della Sardegna.


La Sardegna partecipa attivamente al Festival per lo Sviluppo Sostenibile con oltre 30 eventi su tutto il territorio regionale. Il Festival, promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.