Elenco notizie

Vai all'archivio storico

Notizie dal 05/02/2008 al 25/07/2017


  • Suolo e siti contaminati
  • ---Aree costiere
  • ---Aree estrattive
  • ---Difesa del suolo
  • ---Siti contaminati



Si rende noto che il portale di Sardegna Ambiente è stato integrato con nuove informazioni relative alla tematica del vincolo idrogeologico, come realizzate dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale della RAS, aggiornate al 01.04.2024. L’aggiornamento del vincolo ha riguardato il comune di Olbia. Gli atti di vincolo e la nuova mappa, proveniente dalla banca data del SIRA, saranno rispettivamente consultabili e scaricabili dalle sezioni del portale di SardegnaAmbiente dedicate alla difesa del suolo, area vincolo idrogeologico, e dal navigatore cartografico.


Si rende noto che il portale di Sardegna Ambiente è stato integrato con nuove informazioni relative alla tematica del vincolo idrogeologico, come realizzate dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale della RAS, aggiornate al 10.03.2024. L’aggiornamento del vincolo ha riguardato il comune di Cagliari. Gli atti di vincolo e la nuova mappa, proveniente dalla banca data del SIRA, saranno rispettivamente consultabili e scaricabili dalle sezioni del portale di SardegnaAmbiente dedicate alla difesa del suolo, area vincolo idrogeologico, e dal navigatore cartografico.


L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente comunica che, con la Deliberazione di Giunta Regionale della Sardegna 25 luglio 2023, n. 26/40, sono state approvate le modalità ed i criteri per la concessione ai Comuni dei contributi destinati, nell’esercizio finanziario 2023, alle attività di gestione della posidonia depositata sui litorali finalizzata alla fruizione sostenibile del litorale ed al contrasto all’erosione costiera, e, se non altrimenti gestibile, alla rimozione permanente dei depositi di posidonia secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 21 febbraio 2020 n.1. L’Avviso pubblico, le modalità e i criteri ed il modello di domanda sono stati pubblicati sul BURAS n.53 - Parte I e II del 19 ottobre 2023. La partecipazione a domanda scade il 03 novembre 2023 Possono presentare domanda i Comuni costieri della Regione Sardegna.


Si rende noto che il portale di Sardegna Ambiente è stato integrato con nuove informazioni relative alla tematica del vincolo idrogeologico, come realizzate dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale della RAS, aggiornate al 06.10.2023. L’aggiornamento del vincolo ha riguardato il comune di Domusnovas. Gli atti di vincolo e la nuova mappa, proveniente dalla banca data del SIRA, saranno rispettivamente consultabili e scaricabili dalle sezioni del portale di SardegnaAmbiente dedicate alla difesa del suolo, area vincolo idrogeologico, e dal navigatore cartografico.


Si rende noto che il portale di Sardegna Ambiente è stato integrato con nuove informazioni relative alla tematica del vincolo idrogeologico, come realizzate dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale della RAS, aggiornate al 16.12.2022. L’aggiornamento del vincolo ha riguardato i comuni di Genoni e Sarule. Gli atti di vincolo e la nuova mappa, proveniente dalla banca data del SIRA, saranno rispettivamente consultabili e scaricabili dalle sezioni del portale di SardegnaAmbiente dedicate alla difesa del suolo, area vincolo idrogeologico, e dal navigatore cartografico.