Educazione ambientale

 

L’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile è una strategia e uno strumento pensato e messo in atto per facilitare il cambiamento attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azione responsabile e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni e della cittadinanza adulta.
Uno strumento quanto mai prezioso proprio ora che il cambiamento degli stili di vita diviene una necessità se vogliamo garantire un futuro al nostro pianeta e alle generazioni future. La Pubblica Amministrazione ha l’importante ruolo di promuovere questo strumento culturale trasversale alle discipline, alle strutture e organizzazioni che coinvolge i cittadini nella valorizzazione dei beni comuni.

Ultime notizie

Vai a tutte le notizie »


La Giunta regionale, con deliberazione n. 4/143 del 15.02.2024, ha approvato l’aggiornamento del Regolamento INFEAS, del Patto etico e del Sistema di Indicatori di Qualità Sardegna (SIQUAS) ai fini dell’accreditamento dei CEAS ed ha istituito il Registro Regionale dei Centri di educazione all’ambiente e alla sostenibilità (RERC). Con successivi avvisi pubblici saranno avviate le procedure di iscrizione al RERC per i CEAS che intendono aderire alla Rete regionale INFEAS, ad esclusione dei CEAS già censiti nella rete INFEAS, per i quali si procederà con iscrizione d’ufficio.
Il direttore del Servizio Sostenibilità Ambientale Valutazione Impatti e Sistemi Informativi Ambientali (SVASI) informa che con Determinazione n. 642 prot. 28915 del 02/10/2023 sono stati approvati la graduatoria dei progetti idonei e, pertanto, ammissibili al finanziamento, l'elenco dei progetti non idonei e l'elenco dei progetti esclusi, di cui al Bando per il finanziamento di progetti finalizzati alla cura e valorizzazione di beni comuni, destinato agli enti pubblici titolari di CEAS accreditati e non accreditati - 2023, di cui alla D.G.R. n. 30/52 del 30.09.2022.
È stata prorogata al giorno 26/06/2023 la scadenza del Bando per il finanziamento di progetti finalizzati alla cura e valorizzazione di beni comuni, destinato agli enti pubblici titolari di CEAS accreditati e non accreditati – annualità 2023 di cui alla D.G.R. n. 30/52 del 30.09.2022– Azione 5.
L’Assessorato della Difesa dell’ambiente – Servizio sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi, informa che, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 30/52 del 30.09.2022, sono state stanziate risorse pari a € 1.300.000 del bilancio regionale 2023 per il finanziamento di progetti di educazione allo sviluppo sostenibile finalizzati alla cura e valorizzazione di beni comuni.
Prende avvio il programma di iniziative della rete Regionale IN.F.E.A.S. (Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità). Il 14 aprile alla Ros’e Mari Farm and Green House - Loc. Pauli Cannedu, Donigala Fenughedu (OR) – l’Assessore alla Difesa dell’Ambiente Marco Porcu, darà avvio al progetto di rete CEAS Aperti 2023.