Educazione ambientale

 

L’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile è una strategia e uno strumento pensato e messo in atto per facilitare il cambiamento attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azione responsabile e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni e della cittadinanza adulta.
Uno strumento quanto mai prezioso proprio ora che il cambiamento degli stili di vita diviene una necessità se vogliamo garantire un futuro al nostro pianeta e alle generazioni future. La Pubblica Amministrazione ha l’importante ruolo di promuovere questo strumento culturale trasversale alle discipline, alle strutture e organizzazioni che coinvolge i cittadini nella valorizzazione dei beni comuni.

Ultime notizie

Vai a tutte le notizie »


E’ stato pubblicato il bando per il finanziamento di progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità rivolto ai CEAS non accreditati. Possono presentare domanda i Comuni, Enti Gestori di Aree Marine Protette e Parchi Nazionali e Regionali, in qualità di Soggetti Titolari di un Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) non ancora accreditato e/o certificato. Il modulo di domanda e i relativi allegati (A, B e C) sono pubblicati sul sito della regione nella sezione bandi e gare.
L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente ha finanziato un progetto di educazione ambientale sulla tutela dell’ecosistema marino costiero in corso di attuazione dal Centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità (CEAS) del Parco di Porto Conte e dai 15 CEAS accreditati ricadenti in ambito costiero con la partecipazione di tutti gli altri CEAS della Sardegna. E’ un’importante attività di sensibilizzazione sui più attuali temi di tutela ambientale.
Appuntamento all’edificio Sali Scelti del Parco naturale regionale Molentargius – Saline, a Cagliari, per approfondire la conoscenza degli Obiettivi dell’Agenda 2030, elaborata dall’ONU e firmata da 193 paesi di tutto il mondo, e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e avviare la Strategia della Sardegna.
La Sardegna partecipa attivamente al Festival per lo Sviluppo Sostenibile con oltre 30 eventi su tutto il territorio regionale. Il Festival, promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Con la Deliberazione n. 9/61 del 22 febbraio 2019 è stato approvato il Piano Triennale di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, il Patto Etico – Regolamento e sono state programmate le risorse per gli anni 2019-2020 e 2021.