Elenco notizie

Vai all'archivio storico

Notizie dal 05/02/2008 al 25/07/2017


  • Suolo e siti contaminati
  • ---Aree costiere
  • ---Aree estrattive
  • ---Difesa del suolo
  • ---Siti contaminati



Il 15 febbraio 2019 si terrà a Pula, a partire dalle ore 9:00 presso i locali del centro culturale Casa Frau in piazza del popolo, il primo di una serie di incontri territoriali dal titolo "Gestione e tutela delle coste". L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna nell’ambito del progetto MAREGOT “MAnagement dei Rischi derivanti dall’Erosione costiera e azioni di GOvernance Transfrontaliera”, Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, per promuovere l’approfondimento e la discussione sui temi della prevenzione e gestione del rischio di erosione costiera.


Si rende noto che il modulo cartografico del portale di Sardegna Ambiente è stato integrato con nuove informazioni relative all'aggiornamento dei dati del vincolo idrogeologico sino al 31.12.2018 e alla pubblicazione del layer degli impianti IPPC.


Si comunica che con Determinazione n° 1417 in data 04/12/2012 è stato approvato il bando n° 10 per l'assegnazione a privati di contributi a fondo perduto, finalizzati all'incentivazione di interventi di rimozione e smaltimento dell'amianto da fabbricati ed edifici di proprietà privata.


E’ stato recentemente editato il documento contenente gli atti dell’evento regionale dal titolo “Gestione e tutela delle coste” svolto a Cagliari lo scorso 17 maggio presso la Manifattura tabacchi nell’ambito del progetto MAREGOT “MAnagement dei Rischi derivanti dall’Erosione costiera e azioni di GOvernance Transfrontaliera”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020.


Si rende noto che il portale di Sardegna Ambiente è stato integrato con nuove informazioni relative alla tematica del vincolo idrogeologico, come realizzate dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale della RAS, aggiornate al 01.10.2018. L’aggiornamento del vincolo ha riguardato i comuni di Villanovafranca, Teulada, Las Plassas e Bugerru. Gli atti di vincolo e la nuova mappa, proveniente dalla banca data del SIRA, saranno rispettivamente consultabili e scaricabili dalle sezioni del portale di SardegnaAmbiente dedicate alla difesa del suolo, area vincolo idrogeologico, e dal navigatore cartografico.