Indietro

Il sito SardegnaAmbiente si rinnova: disponibile on line la versione beta del portale

A seguito di un importante lavoro di reingegnerizzazione, a partire dal 3 Novembre 2017 è disponibile on line la versione beta del portale di SardegnaAmbiente.

Il nuovo portale si presenta agli utenti in una versione completamente rivisitata e resa più moderna, sia per i contenuti e le funzionalità in essa presenti sia per quanto riguarda la sua veste grafica, che è stata rivista al fine di rendere più fruibile l’informazione ambientale, oltre che visivamente più gradevole ed adeguata alle moderne tendenze grafiche.

Inizialmente e per un periodo di tempo definito, il nuovo portale coesisterà con la precedente versione del sito SardegnaAmbiente e sarà raggiungibile attraverso gli appositi link predisposti nella home page di quest’ultima, consentendo così di guidare e accompagnare il cittadino ad una più facile lettura dell’informazione nella sua nuova versione grafica e di contenuti.

Il lavoro di aggiornamento è stato necessario per garantire al cittadino la divulgazione dell’informazione ambientale più articolata, completa e fruibile. A tal fine, si è reso necessario intervenire sul miglioramento dei servizi di integrazione riguardanti tutte le tematiche ambientali e con la progettazione di nuove funzionalità. Tra le novità più significative del nuovo portale si segnala la reingegnerizzazione delle sezioni “Argomenti”, “Dati Ambientali”, “Progetti” con l’ampliamento dei contenuti, intesi come elementi web di tipo divulgativo/espositivo/pubblicitario. Anche le pagine riguardanti la sezione “Ultime notizie” sono state interessate da profonde modifiche, tra le quali l’integrazione con nuove funzionalità di ricerca.

La rielaborazione delle diverse sezioni tematiche del nuovo sito di SardegnaAmbiente è consistita anche nel prevedere la composizione di ciascuna di esse in più pagine divulgative, in cui sono a disposizione del cittadino informazioni riguardanti la normativa, le attività e i compiti dei diversi enti coinvolti e anche i servizi offerti. Il portale è arricchito dall’interfacciamento con il SIRA, il Sistema informativo regionale ambientale che vede la disponibilità, tramite appositi servizi web in fase di sviluppo e ottimizzazione, di alcuni dati ambientali gestiti dal SIRA.

Appositi caroselli fotografici interattivi aiutano a meglio comprendere la struttura del portale nonché a valorizzare le varie tematiche ambientali trattate, oltre a porre in risalto l’importanza della tutela ambientale delle aree di particolare rilevanza naturalistica ed ambientale. Il nuovo portale è concepito per essere aggiornato in progress ed alcune sezioni sono in fase di sviluppo e di implementazione, al fine di fornire informazioni e notizie sempre adeguate e di qualità.

Il portale è stato progettato ed implementato con moderni strumenti tecnologici che consentono una più agevole gestione delle pagine.