Rete Natura 2000

 

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di importanza Comunitaria (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat,  e dalle Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" concernente la conservazione degli uccelli selvatici.
Come da normativa, secondo quanto previsto dall’articolo 4 della Direttiva Habitat, è in corso il processo di trasformazione dei SIC in Zone Speciali di Conservazione (ZSC):   la designazione delle ZSC è un passaggio fondamentale per la piena attuazione della Rete Natura 2000 perché garantisce l’entrata a pieno regime di misure di conservazione sito specifiche e offre una maggiore certezza per la gestione della rete e per il suo ruolo strategico finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo di arrestare la perdita di biodiversità in Europa entro il 2020.

Ultime notizie

Vai a tutte le notizie »


L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente comunica che con Determinazione n. 1108/33944 del 18 novembre 2024 è stato approvato l’avviso pubblico per gli enti che intendano candidarsi alla gestione di siti della Rete Natura 2000 (SIC, ZSC e ZPS) della Regione Sardegna – Bando 2024 - secondo quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 34/44 del 18 settembre 2024.
L’Assessorato della Difesa dell’ambiente, Servizio Tutela della Natura e politiche forestali ha pubblicato un avviso atto a selezionare proposte di interventi di tutela, ripristino e uso sostenibile dei siti Natura 2000, da finanziare nell'ambito del PR FESR Sardegna 2021 - 2027 Obiettivo specifico RSO 2.7 - Azione 3.7.1. La notizia e gli atti di cui alla manifestazione di interesse sono pubblicati sul BURAS e sul sito internet della Regione Sardegna. Gli enti interessati sono invitati all’incontro pubblico informativo che si terrà il 4 luglio 2024
Si è concluso con il ritrovamento di un piccolo esemplare di Pinna nobilis il secondo anno del progetto RECOLL (Studio del REclutamento di Pinna nobilis in Sardegna con l’utilizzo di COLLettori nel triennio 2022-2024), finanziato dall’Assessorato della Difesa dell’ambiente e coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino (CNR-IAS) che vede coinvolte tutte le Aree Marine Protette della Sardegna.
L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente comunica che con Determinazione n. 253/14236 del 08 maggio 2023 è stato approvato l’avviso pubblico per la “Manifestazione di interesse per l’attuazione di interventi di tutela e valorizzazione ambientale in aree di particolare interesse naturalistico, compresa la Rete Natura 2000" - programmazione annualità 2023.
Approvato e pubblicato dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente – Servizio Tutela della Natura e Politiche Forestali l’avviso rivolto ai Comuni, Città metropolitana di Cagliari, Province, Unioni di comuni o altre forme di aggregazione riconosciute per legge e agli enti gestori di aree naturali protette (Parchi Nazionali, Parchi Regionali, Aree Marine Protette) interessati dalla presenza di siti della Rete Natura 2000 (SIC, ZSC e ZPS) della Regione Sardegna, secondo quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 30/51 del 30 settembre 2022.