Maregot
E’ un progetto strategico finalizzato alla prevenzione e gestione congiunta dei rischi derivanti dall’erosione costiera nell’area di cooperazione. Il progetto strategico intende avviare un’azione di pianificazione condivisa che, grazie a una migliore conoscenza dei fenomeni erosivi e della dinamica dei litorali, individui soluzioni di intervento ottimali per la gestione del territorio in relazione alle caratteristiche morfologiche e idrodinamiche dalla costa. Principali attori e destinatari delle azioni sono le Pubbliche Amministrazioni con competenze in campo di programmazione, i centri di ricerca, i soggetti privati coinvolti nella gestione integrata della costa e la popolazione. A partire dall’analisi critica dei sistemi di monitoraggio e dei dati esistenti si definirà una metodologia transfrontaliera per il monitoraggio. Saranno identificate le metodologie più efficaci per la costruzione di un modello transfrontaliero valorizzando le esperienze, maturate anche durante progetti. In linea con i principi della GIZC, saranno considerati fattori geomorfologici, antropici, socioeconomici e culturali, con attenzione alla difesa del suolo e degli habitat naturali. Verrà delineata una metodologia innovativa transfrontaliera per definire le strategie e i piani di intervento in risposta alle esigenze dei territori. Le pubbliche amministrazioni coinvolte acquisiranno competenze utili a gestire in maniera integrata il fenomeno dell’erosione e, avvalendosi di processi di governance, cercheranno soluzioni per la prevenzione dei rischi e di adattamento ai cambiamenti climatici. L’approccio transfrontaliero è necessario poiché le dinamiche naturali legate ai fenomeni erosivi trascendono i confini amministrativi nazionali, sono comuni alle regioni del Programma e richiedono un approccio congiunto. Per completare la strategia transfrontaliera saranno attivate iniziative di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza dei target coinvolti nella gestione costiera integrata.
Data di inizio 01/02/2017
Data di conclusione: 31/01/2020
Budget totale: € 4.959.419,64
Capofila del progetto: Regione Liguria
Partners Sardi:
- Regione Sardegna, Assessorato difesa dell’ambiente – Servizio tutela della natura e politiche forestali;
- Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente della Sardegna (ARPAS) – Dipartimento Geologico;
- Università degli studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche.
Consulta il link
Project – Maregot
Studio dell’area pilota Torre delle Stelle – Solanas
La metodologia transfrontaliera per la redazione dei piani di intervento, predisposta nell’ambito del progetto MAREGOT - Interreg IT-FR Marittimo - ha avuto applicazione in Sardegna nell’area pilota di Torre delle Stelle-Solanas, nei Comuni di Maracalagonis e Sinnai, e ricomprende tre spiagge, Cann’e sisa, Genn’e Mari e Solanas, il promontorio roccioso di Torre delle Stelle ed è sottesa da due bacini idrografici del Rio Gavoi e del Rio Solanas.
Lo studio realizzato, descrive lo stato ed il trend evolutivo dell’area che hanno consentito di acquisire gli elementi tecnici e le conoscenze nei settori analizzati utili ad elaborare una proposta di “misure” in risposta alle criticità rilevate ed un “Piano di interventi” nelle aree prese in esame.
Consulta i documenti
Relazione specialistica - Area pilota Torre delle Stelle-Solanas
Piano degli interventi - Area pilota Torre delle Stelle-Solanas