Valutazione Ambientale Strategica

 

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è uno strumento finalizzato alla promozione di politiche di sviluppo sostenibile. Si delinea come un processo sistematico che si affianca al processo di definizione di un piano o programma che può avere impatti significativi sull’ambiente e sul patrimonio culturale. Obiettivo prioritario della VAS è quello di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, dell’adozione e dell’approvazione dei piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.

La conduzione di un processo di VAS permette di apportare al processo di pianificazione un contributo in termini di coordinamento di tutti gli attori locali coinvolti nel processo di piano, nonché di coordinamento delle strategie adottate a livello regionale, quali la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS) e la Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC) allo scopo di promuovere lo sviluppo sostenibile.

Perché possa essere garantita la sua efficacia è necessario che la valutazione ambientale strategica faccia parte integrante dell’intero processo di formazione del piano o programma a partire dalla fase preparatoria fino alla sua attuazione, assicurando l’integrazione delle considerazioni ambientali:

  • nella definizione degli obiettivi;
  • nell’elaborazione delle politiche e delle azioni;
  • nell’approvazione delle scelte di piano;
  • nel monitoraggio degli effetti derivanti dall’attuazione e dalla conseguente valutazione delle eventuali misure correttive.

Ai sensi di quanto disposto con L.R. n. 9 del 12.06.2006 “Conferimento di funzioni e compiti agli Enti Locali” sono di competenza della Regione i piani e programmi la cui approvazione compete ad un organo di livello regionale, mentre i piani e programmi la cui approvazione compete ad un organo di livello provinciale o sub-provinciale, quali, ad esempio, i piani urbanistici provinciali e piani urbanistici comunali, sono di competenza delle Province territorialmente competenti.

Devono essere sottoposti alla procedura di VAS, i piani e i programmi:

  • che sono elaborati per la valutazione e gestione della qualità dell’aria ambiente, per i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli, e che definiscono il quadro di riferimento per l’approvazione, l’autorizzazione, l’area di localizzazione o comunque la realizzazione dei progetti elencati negli allegati II,II bis, III e IV alla Parte II del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.;
  • per i quali si ritiene necessaria una valutazione d’incidenza ambientale (VIncA) ai sensi dell’articolo 5 del DPR 357/97 (e s.m.i.), in considerazione dei possibili impatti sulle finalità di conservazione dei siti designati come zone di protezione speciale per la conservazione degli uccelli selvatici (ZPS) e quelli classificati come siti di importanza comunitaria/zone speciali di conservazione per la protezione degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatica (SIC/ZSC).

Le modalità di conduzione delle procedure di VAS dei piani di livello regionale sono state definite dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 23/59 del 03.07.2024 “Direttive per lo svolgimento delle procedure per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dei piani e dei programmi di livello regionale”.

 

Consulta i documenti
Linee Guida per la Valutazione Ambientale Strategica dei Piani Urbanistici Comunali

Consulta la Normativa
Delibera della Giunta Regionale n. 23/59 del 03.07.2024 – Procedure

Consulta il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica