Progetto Siquas - Sistema indicatori di qualità dei centri della Sardegna
- individuare uno strumento strategico per il riconoscimento e la valorizzazione delle identità dei singoli centri di educazione ambientale e per orientarne l’evoluzione e l’innovazione;
- identificare e concretizzare la rete sarda per l’educazione ambientale attraverso una progettazione che coinvolge e definisce i propri centri per l’educazione ambientale e le loro specifiche;
- dare valore, rendere visibile, quanto già si fa a livello locale e regionale nell’ambito dell’educazione ambientale e alla sostenibilità;
- offrire, attraverso un percorso partecipato e di autoanalisi, un’opportunità di cambiamento e di miglioramento della qualità dell’offerta dei CEAS.
- accreditare i Centri, certificare le eccellenze e premiare i percorsi di autoanalisi e di sviluppo della qualità.
Accreditamento dei centri di educazione ambientale
L’accreditamento è da intendersi come un processo finalizzato a verificare la sussistenza di requisiti minimi ritenuti indispensabili nella realizzazione e gestione di attività di educazione ambientale all’interno del Sistema Regionale INFEAS. L’accreditamento è rilasciato dopo una verifica dei parametri del sistema di indicatori di qualità, anche attraverso momenti di visita. Ai fini dell’accreditamento, inoltre, è valutata la coerenza delle attività svolte dal centro richiedente rispetto alle funzioni sostenute.
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 16/12 del 18.03.2008 è stato approvato il primo Sistema di Indicatori di Qualità Sardegna (SIQUAS) per l’accreditamento e la certificazione di eccellenza dei Centri di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità (CEAS) e la relativa procedura di accreditamento e certificazione di qualità.
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 34/46 del 20.07.2009 è stato approvato l’elenco dei primi 11 CEAS accreditati, unitamente alle certificazioni di eccellenza, con scadenza a luglio 2014.
Dopo una prima fase di accreditamento, si è provveduto ad una prima revisione del Progetto SIQUAS, consistita in un’operazione di semplificazione degli Allegati n. 1 e n. 2 alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 16/12 del 18.03.2008, approvati con Determinazione n. 16017/634 del 29.07.2009, successivamente ulteriormente modificati con Determinazione n. 27903/1030 del 19.12.2014.
Con Determinazione n. 1557 del 26.01.2017 sono stati rinnovati gli accreditamenti scaduti e approvati nuovi accreditamenti, portando così il numero dei CEAS accreditati a 29. La validità degli accreditamenti, la cui durata era stata fissata in 5 anni, è stata estesa con successive Determinazioni fino alla data del 26.01.2024.
Nel 2019 con Deliberazione della Giunta regionale n. 9/61 del 22.02.2019 sono stati approvati il Patto etico e il Regolamento INFEAS. Con la stessa Deliberazione, inoltre, è stata avviata la revisione del Sistema di Indicatori di Qualità Sardegna. (SIQUAS), finalizzata, oltre che alla semplificazione della procedura di accreditamento esistente, anche all'aggiornamento degli indicatori di qualità dei CEAS, alla luce dell'esperienza maturata dal sistema INFEAS in oltre vent'anni di attività.
Con Deliberazione n. 4/143 del 15.02.2024, infine, è stato approvato l'aggiornamento del Sistema di Indicatori di Qualità Sardegna (SIQUAS), unitamente al nuovo Regolamento INFEAS e al nuovo Patto etico.
Determinazione 644 del 25.06.2024
RERC Sez. A - CEAS non accreditati aggiornamento 02.11.2024
Allegato 2 - Modulo Istanza Sez. A
Allegato 3 - Relazione attività svolte
Allegato 4 - Modulo Istanza Sez. B
Allegato 5 - Dossier
Allegato 9 - Modulo elenco progetti realizzati
Allegato 10 - Scheda descrittiva
Allegato 11 - Modulo elenco progetti finanziati
Unesco
Il portale italiano dell’educazione sostenibile