Interreg - Programmi della Cooperazione Territoriale

 

I programmi della cooperazione territoriale europea, definiti INTERREG, rientrano negli strumenti finanziari dalla politica regionale dell'Unione europea, nota come la politica di coesione (vedi https://www.mase.gov.it/pagina/programmi-di-cooperazione-territoriale-europea-2021-2027 ). La politica di coesione mira a cancellare le disparità tra le regioni europee. Ogni programma, ha una autorità di gestione nazionale che si occupa di programmare gli interventi, emanare i bandi, selezionare e monitorare i progetti.

I progetti devono avere un comune denominatore: offrire soluzioni ai problemi e alle sfide che riguardano in maniera trasversale le diverse regioni dell’Unione, attraverso azioni sinergiche, condivisione di idee, scambio di buone pratiche e collaborazioni strategiche volte a favorire la crescita e lo sviluppo dei territori.

Sono tre i livelli su cui i programmi INTERREG operano, distinguendosi in ragione del diverso ambito territoriale di riferimento in cui i progetti possono essere realizzati: programmi di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale.

Ultime notizie

Vai a tutte le notizie »


L’8 Ottobre 2024, al Parco Regionale di Porto Conte Casa Gioiosa, Località Tramariglio (Alghero), dalle 09.30 - 13.00, si terrà il convegno dal titolo LA GESTIONE DEI SITI MARINI PROTETTI nell’ambito del progetto TALASSA - “Tutela e Azioni piLota per una governAnce tranSfrontaliera dei Siti mArini protetti”.
La serie web Posidonia Team, dieci episodi della durata di circa un minuto, è realizzata nel quadro delle attività del progetto PosBeMed2, di cui l’Assessorato della difesa dell'ambiente - Servizio tutela della natura e politiche forestali è capofila, grazie al finanziamento del Programma di Cooperazione Interreg MED
La Regione Sardegna, rappresentata dal Servizio Politiche Attive dell’Assessorato al Lavoro in qualità di partner del progetto BLUEISLANDS, ha partecipato il 7 maggio 2019 a Bruxelles alla conferenza finale del progetto dal titolo “Waste management in tourism. Why does it matter.” organizzato da Acr + per la presentazione dei risultati di progetto e la firma della Charter of Commitments for Sustainable Material Resources Management and Circular Economy.