Ultime notizie

Vai a tutte le notizie »


Si rende noto che il portale di Sardegna Ambiente è stato integrato con nuove informazioni relative alla tematica del vincolo idrogeologico, come realizzate dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale della RAS, aggiornate al 30.09.2019. L’aggiornamento del vincolo ha riguardato i comuni di Monteleone Roccadoria e Torpè. Gli atti di vincolo e la nuova mappa, proveniente dalla banca data del SIRA, saranno rispettivamente consultabili e scaricabili dalle sezioni del portale di SardegnaAmbiente dedicate alla difesa del suolo, area vincolo idrogeologico, e dal navigatore cartografico.
Si rende noto che, tra gli Argomenti di natura e biodiversità nella sezione di Rete Natura 2000, è disponibile on line una nuova funzionalità per la ricerca dei Piani di gestione dei SIC/ZSC e ZPS. La nuova funzionalità rende più fruibile la ricerca del Decreto di approvazione e dei documenti di piano dei siti di interesse.
Si rende noto che è stato integrato un accesso diretto al modulo cartografico direttamente dalla Home Page di Sardegna Ambiente. In questo modo l'utente può accedere in modo immediato ad una mappa generale in cui ha la possibilità di selezionare uno o più layer da consultare in mappa.
Si rende noto che il modulo cartografico del portale di Sardegna Ambiente è stato integrato con nuove informazioni relative all'aggiornamento dei dati del vincolo idrogeologico sino al 31.12.2018 e alla pubblicazione del layer degli impianti IPPC.
Si rende noto che il portale di Sardegna Ambiente è stato integrato con nuove informazioni relative alla tematica del vincolo idrogeologico, come realizzate dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale della RAS, aggiornate al 01.10.2018. L’aggiornamento del vincolo ha riguardato i comuni di Villanovafranca, Teulada, Las Plassas e Bugerru. Gli atti di vincolo e la nuova mappa, proveniente dalla banca data del SIRA, saranno rispettivamente consultabili e scaricabili dalle sezioni del portale di SardegnaAmbiente dedicate alla difesa del suolo, area vincolo idrogeologico, e dal navigatore cartografico.
Si informa che si è conclusa la fase di rinnovamento del portale di Sardegna Ambiente. Già da qualche mese il nuovo portale è stato messo a disposizione degli utenti per la visualizzazione dei contenuti, in contemporanea con le pagine del precedente portale. Ora, dalla Home Page di Sardegna Ambiente, che mantiene la stessa veste grafica, i cittadini potranno navigare i contenuti ambientali sul portale reingegnerizzato accedendo direttamente ai menù tematici presenti nella pagina.
Si rende noto che il navigatore cartografico di Sardegna Ambiente è stato integrato con nuove informazioni relative alla tematica del vincolo idrogeologico, come realizzate dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale della RAS, aggiornate al 01.07.2018. L’aggiornamento del vincolo ha riguardato i comuni di Cossoine, Giave, Orani, Jerzu e Oristano. La nuova mappa, provenienti dalla banca data del SIRA, sarà consultabile e scaricabile dal portale di SardegnaAmbiente. Gli utenti hanno sempre a disposizione uno strumento aggiornato per la consultazione delle informazioni relative ai dati ambientali a la loro distribuzione sul territorio regionale.
Il portale di Sardegna Ambiente, soggetto a costanti attività di aggiornamento e pubblicazione dei dati, integra le informazioni ambientali relative alla tematica dell'aria, rendendo disponibile al singolo cittadino i dati di misura della rete della qualità dell’aria della Regione Sardegna, realizzata ai sensi del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155. Attraverso il portale, in particolare nella sezione “Dati ambientali” dell'aria e’ possibile consultare e scaricare la mappa delle stazioni della rete regionale della qualità dell’aria, nonché i dati delle misure della stessa, distinti in giornalieri, medie mensili, medie delle 8 ore o annuali a seconda della stazione ricercata.
Si rende noto che è disponibile on line una nuova sezione per la ricerca dei dati ambientali delle emissioni in atmosfera. L’utente può ora consultare i dati relativi alla stima degli inquinanti emessi in atmosfera per gli anni 2001 e 2010, provenienti dall’'inventario delle emissioni prodotto dalla Regione Sardegna. L’utente interessato ha a disposizione diversi filtri per effettuare la ricerca e affinarla con aggregazione regionale, provinciale e comunale.
Si rende noto che è disponibile on line il nuovo navigatore cartografico di SardegnaAmbiente. Il navigatore è fornito di funzionalità tipiche dei software GIS, che consentono di interrogare e scaricare i diversi strati cartografici provenienti dalla banca data del SIRA, richiamati da appositi servizi web. Il contesto di riferimento vede come strati di base le ortofoto della Regione Sardegna, richiamate tramite servizi di interoperabilità con il Geoportale regionale. Gli utenti hanno ora a disposizione un ulteriore strumento per la consultazione delle informazioni ambientali e la loro distribuzione sul territorio regionale.
Si rende noto che, nel nuovo portale di Sardegna Ambiente, è disponibile on line una nuova sezione dedicata al Vincolo idrogeologico, istituito e normato con il Regio Decreto n. 3267 del 30 dicembre 1923 e il successivo regolamento di attuazione R.D. 1126/1926. Nella nuova sezione vengono resi disponibili, per ogni Servizio Territoriale dell'Ispettorato Ripartimentale (STIR) del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, la relativa documentazione prodotta per la perimetrazione.