Rete unica di monitoraggio meteorologico e idropluviometrico
Di seguito sono esposti i servizi che consentono di consultare ed estrarre i dati relativi alla Rete Unica Regionale di monitoraggio meteorologico e idropluviometrico. Tale rete consta di un totale di 186 stazioni di rilevamento che, nella configurazione definita con il I stralcio funzionale della Rete Unica, comprendono stazioni meteorologiche e stazioni termopluviometriche. Mediante servizi di interoperabilità appositamente sviluppati è garantita la condivisione e la gestione dei dati delle 186 stazioni con il Sistema Informativo Regionale Ambientale (SIRA) e quindi la divulgazione degli stessi attraverso i servizi web del portale SardegnaAmbiente.
Per una migliore comprensione del dato o al fine di effettuare una ricerca più mirata si consiglia di consultare la scheda delle stazioni riportata di seguito
(I dati pubblicati non sono validati, derivano dal rilevamento in tempo reale effettuato dai sensori installati nelle stazioni di misura e da elaborazioni di base eseguite dalle unità di acquisizione dei dati delle stesse stazioni. Per consultare i dati validati rivolgersi al Dipartimento Meteoclimatico di ARPAS)
Tutti i dati sono forniti con marca temporale UTC. L'UTC è il fuso orario scelto come riferimento globale, questo significa che la differenza con l’ora locale italiana è di un’ora quando è in vigore l’ora solare e di 2 ore quando è in vigore l’ora legale.