Progetti e studi

 

Il progetto Maregot

Il progetto Maregot  ha come obbiettivo quello di approfondire la conoscenza dell'erosione costiera e della dinamica dei litorali per individuare soluzioni congiunte ottimali.
Al fine di prevenire l’erosione costiera saranno esaminati i dati e le tecniche di rilevamento del moto ondoso, la topografia della spiaggia emersa e sommersa, le biocenosi marine, i sistemi di monitoraggio in remoto (webcam, foto aeree e satellitari, droni, videocamere subacquee). Dopo tre anni di lavoro, le metodologie elaborate saranno messe a disposizione del pubblico, delle istituzioni e degli esperti. 

Programma CAMP

Il CAMP è orientato all’implementazione di progetti di gestione costiera sviluppati per aree pilota situate nel Mediterraneo. Esso ha come obiettivo principale quello di elaborare e realizzare strategie, azioni e procedure per uno sviluppo sostenibile delle aree costiere e, a tal fine, individuare ed applicare metodologie e strumenti ad hoc per la gestione delle suddette zone su aree campione particolarmente significative ma trasferibili anche in altre aree del Mediterraneo.

Progetto RES MAR

L’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente è stato responsabile dell’Azione di sistema A “rete per il monitoraggio dell’erosione costiera” del progetto strategico RES MAR, finanziato con i fondi del Programma Operativo Italia Francia “Marittimo.
In Sardegna il progetto ha raggiunto la piena operatività, a seguito dell’accordo con le Aree Marine Protette regionali ed i Parchi costieri per la realizzazione delle misure di specifici indicatori fisici ed ambientali in alcune spiagge campione. L’obiettivo è stato la costruzione di una solida e duratura architettura operativa della rete di monitoraggio, finalizzata al rilevamento dei dati utili alla gestione costiera pianificata. I risultati finali del progetto sono stati presentati nel 2013.

Consulta i documenti
I dettagli dei progetti sono consultabili alla pagina “Progetti"