Indietro

Elettromagnetismo. Pubblicazione dell’elenco dei 50 Comuni in cui sono presenti gli impianti che generano campi elettromagnetici, i cui dati tecnico-amministrativi sono stati oggetto di verifica, aggiornamento ed integrazione nell’ambito del Programma CEM di cui al decreto RIN-DEC-72/2016, nonché dei dati ambientali rilevati dall’ARPAS in alcuni dei suddetti Comuni.

Il Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (ora Ministero della transizione ecologica), con il decreto RIN-DEC-2016-0000072 del 28.6.2016, ha riconosciuto alla Regione Sardegna un contributo di € 426.096,30, finalizzato all’attuazione di interventi connessi alla minimizzazione dell'intensità e degli effetti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.

Nel merito, la Giunta Regionale, con la deliberazione n. 70/29 del 29.12.2016, nel definire le linee di intervento, ha approvato due distinti progetti tra cui:

“Progetto di aggiornamento e integrazione del Catasto regionale delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici ai fini dell’accesso ai dati ambientali ed alle condizioni di esposizione della popolazione, nonché interfacciamento dello stesso con il Catasto Nazionale”, dall’importo di € 162.196,30.

L’Assessorato della Difesa dell’ambiente, nell’ambito del predetto progetto, tenuto conto delle risorse a disposizione, ha proceduto alla verifica, aggiornamento e integrazione dei dati catastali riferiti agli impianti che generano campi elettromagnetici installati nei 50 Comuni della Sardegna con più di 6.000 abitanti, che rappresentano il 67% dell’intera popolazione dell’isola.

Il documento allegato contiene l’elenco dei 50 Comuni nei quali sono situati i succitati impianti, comprensivo dei nominativi dei Gestori degli impianti medesimi, nonché i dati ambientali rilevati dall’ARPAS, nell’ambito dell’attività di monitoraggio e controllo istituzionale in prossimità di alcuni dei suddetti impianti.

Il Catasto CEM è inserito all’interno del Sistema Informativo Regionale Ambientale (SIRA).

Consulta i documenti
Programma CEM - RIN-DEC-72/2016