Cabina di regia per il contrasto agli illeciti
La cabina di regia per il contrasto agli illeciti è un organismo di coordinamento che serve a dirigere, coordinare e integrare le azioni di più soggetti pubblici coinvolti nella prevenzione e repressione di attività illegali.
Nell’ambito della prima riunione della rinnovata Cabina di Regia aggiornata con Decreto Direttoriale della DG TBM n. 349 del 23 luglio 2025 è stato discusso e condiviso il documento “Azioni prioritarie per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici (IKB) nel periodo 2025-2030”. Esso ha l’obiettivo di definire una graduatoria in termini di priorità per le azioni previste dal Piano Strategico di Roma, anche evidenziando e valorizzando quanto già realizzato nell’ambito del Piano d’Azione del 2017.
Le azioni individuate fanno riferimento ai cinque obiettivi di risultato del Piano Strategico di Roma che si pone quindi l’obiettivo, a lungo termine, di dimezzare la portata e l’entità degli illeciti contro gli uccelli selvatici entro il 2030 rispetto allo scenario del 2020.
All’incontro hanno partecipato il Raggruppamento Carabinieri CITES, l’Autorità di gestione CITES, i rappresentanti dei Ministeri competenti, della Scuola La Regione Sardegna e in particolare l’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente difende i principi di tutela e salvaguardia della fauna selvatica sanciti dalla normativa europea, nazionale e regionale, grazie anche il ruolo prezioso delle associazioni venatorie e ambientaliste, che nel tempo hanno dimostrato sensibilità e spirito di collaborazione nella lotta alle uccisioni illegali di avifauna. La Sardegna adotterà la massima severità verso chi si rende responsabile di uccisioni illegali di fauna selvatica. La tutela della biodiversità rappresenta un dovere civico e morale, che la Regione persegue con rigore e responsabilità. L’Isola sarà inoltre parte attiva e propositiva nell’attuazione delle misure previste dal Piano nazionale contro l’uccisione illegale di uccelli selvatici, promuovendo in particolare attività di formazione specialistica per il personale di vigilanza venatoria. L’obiettivo è accrescere la conoscenza dei reati contro la fauna e favorire un approccio sempre più integrato nella prevenzione e repressione delle pratiche illegali che compromettono lo stato di conservazione delle specie ornitiche. Un ruolo strategico sarà quello di promuovere iniziative di sensibilizzazione e a rendere i cittadini, le scuole e i portatori di interesse veri ambasciatori della lotta contro le uccisioni illegali di uccelli selvatici.
D.D. n. 349 del 23 luglio 2025 – Rinnovo Cabina di Regia – pdf
SardegnaAmbiente
Cambiamenti climatici in Sardegna
Inquinamento luminoso
Sistema energetico regionale
Efficienza e risparmio
Cabina di regia per il contrasto agli illeciti