Campagne a mezzo mobile
Nell’ambito del POR Sardegna 2000/2006 Asse I Misura 1.7 Monitoraggio ambientale, è stato realizzato un importante intervento di adeguamento e ammodernamento della rete.
Accanto all'adeguamento alla rete di monitoraggio costituita dalle stazioni fisse è stata acquisita inoltre una nuova stazione mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria.
Attraverso le campagne di misura con l’uso del laboratorio mobile vengono acquisiti i dati per le zone e per gli inquinanti in cui non esistono sistemi automatici di misura (o non vengono
utilizzati metodi ufficiali). Il metodo di misura con l’uso di un laboratorio mobile può essere utilizzato
per monitorare le aree in cui sono in corso lavori per la costruzione di Grandi Opere, realizzare specifici progetti di ricerca o indagini mirate ad evidenziare locali situazioni di inquinamento.
Le campagne realizzate dalle centraline mobili devono garantire una rappresentatività in termini di condizioni meteo-climatiche, e perciò vengono scelti specifici periodi per eseguirle.
A conclusione di ogni campagna di monitoraggio i tecnici ARPAS descrivono i dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona oggetto di monitoraggio nelle relazioni annuali sulla qualità dell’aria.