Valutazione di Incidenza Ambientale
La Valutazione d'incidenza (V.Inc.A.) è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano/programma/progetto/intervento/attività (P/P/P/I/A), che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri P/P/P/I/A e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.
La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC) identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva “Habitat”, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 79/409/CEE “Uccelli”, successivamente sostituita dalla Direttiva 2009/147/CE, concernente la conservazione degli uccelli selvatici.
La V.Inc.A. è integrata nei procedimenti in materia di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) e di valutazione ambientale strategica (V.A.S.), qualora necessari. In questi casi l’esito della valutazione di incidenza è vincolante ai fini dell’espressione del parere motivato di V.A.S. o del provvedimento di V.I.A., che può essere favorevole solo se vi è certezza riguardo all'assenza di incidenza significativa negativa sui siti Natura 2000.
La Valutazione di Incidenza si effettua nei seguenti 3 livelli:
- • Livello I - Screening di V.Inc.A.: processo d'individuazione delle implicazioni potenziali di un P/P/P/I/A su un sito Natura 2000 o più siti singolarmente o congiuntamente ad altri P/P/P/I/A, e determinazione del possibile grado di significatività di tali incidenze. Pertanto, in questa fase occorre determinare in primo luogo se il P/P/P/I/A è direttamente connesso o necessario alla gestione del sito/siti e, in secondo luogo, se è probabile avere un effetto significativo sul sito/siti.
- • Livello II - Valutazione appropriata: individuazione del livello di incidenza del piano o progetto sull'integrità del sito/siti, singolarmente o congiuntamente ad altri P/P/P/I/A, tenendo conto della struttura e della funzione del sito/siti, nonché dei suoi obiettivi di conservazione. In caso di incidenza negativa, si definiscono misure di mitigazione appropriate atte a eliminare o a limitare tale incidenza al di sotto di un livello significativo.
- • Livello III - Misure di compensazione: questa parte della procedura si avvia se, nonostante una valutazione negativa, si propone di non respingere un piano o un progetto, ma di darne ulteriore considerazione. In questo caso, infatti, l'articolo 6, paragrafo 4 della direttiva “Habitat” consente deroghe al paragrafo 3 del medesimo articolo a determinate condizioni, che comprendono l'assenza di soluzioni alternative, l'esistenza di motivi imperativi di rilevante interesse pubblico prevalente (IROPI) per la realizzazione del progetto, e l’individuazione di idonee misure compensative da adottare.
Con la Deliberazione n. 27/87 del 10 agosto 2023 la Giunta regionale ha approvato le nuove attribuzione di funzioni amministrative agli enti gestori di Aree naturali protette ricadenti nella rete Natura 2000.
In particolare la Giunta regionale ha formalmente designato gli Enti riportati nella tabella seguente quali Enti gestori e Autorità competenti allo svolgimento della procedura di Valutazione d'Incidenza Ambientale (V.Inc.A.), ai sensi dell'articolo 5 del D.P.R. n. 357 del 1997 e delle Direttive regionali per la valutazione di incidenza ambientale, per i rispettivi Siti Natura 2000:
Ente Gestore | Siti natura 2000 |
ZSC ITB030034 Stagno di Mistras di Oristano | |
AMP Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre | ZPS ITB034006 Stagno di Mistras |
ZSC e ZPS ITB030080 Isola di Mal di Ventre e Catalano | |
Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena | ZSC e ZPS ITB010008 Arcipelago La Maddalena |
Azienda Speciale Parco di Porto Conte | ZSC ITB010042 Capo Caccia (con le isole Foradada e Piana) e Punta Giglio |
ZPS ITB013044 Capo Caccia |
È stato inoltre definito, tra l’altro, l’elenco degli “interventi di valenza provinciale e comunale” il cui procedimento di V.Inc.A. sarà delegato agli stessi Enti, in attuazione dell'art. 47 della L.R. n. 9/2006, modificato dall'art. 11 della L.R. n. 1/2019.
A partire dal trentesimo giorno successivo alla data di adozione della medesima deliberazione (09.09.2023), le istanze di V.Inc.A. dovranno essere presentate alle sopra citate Autorità competenti delegate, ove previsto.
Riferimenti normativi
In ambito nazionale, la V.Inc.A. è disciplinata dall'art. 5 del DPR 8 settembre 1997, n. 357, così come sostituito dall’art. 6 del DPR 12 marzo 2003, n. 120 (G.U. n. 124 del 30 maggio 2003).
Le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.) - Direttiva 92/43/CEE "HABITAT" articolo 6, paragrafi 3 e 4, adottate in data 28.11.2019 con Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della Legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (GU Serie Generale n. 303 del 28.12.2019), forniscono le indicazioni tecnico-amministrativo-procedurali per l’applicazione della Valutazione di Incidenza e devono essere recepite dalle Regioni.
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 30/54 del 30 settembre 2022 la Regione Sardegna ha approvato le Direttive Regionali per la Valutazione d’Incidenza Ambientale, le quali recepiscono Le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (V.Inc.A.), adottate nel 2019. Esse forniscono le indicazioni tecnico-amministrativo-procedurali per l’applicazione della Valutazione di Incidenza in Sardegna.
Con la Deliberazione n. 27/87 del 10 agosto 2023 la Giunta regionale ha approvato le nuove attribuzione di funzioni amministrative agli enti gestori di Aree naturali protette ricadenti nella rete Natura 2000.
Consulta i link
SCREENING DI INCIDENZA (Livello I della VInCA)
VALUTAZIONE APPROPRIATA DI INCIDENZA (Livello II della VIncA)
Consulta la documentazione
D.G.R. n. 30/54 del 30.09.2022
Direttive VIncA
Allegato A
Allegato B
Modulistica_Specifiche trasmissione e Informativa Privacy.zip
Delibera 27-87 del 10.08.2023 e allegati