Indietro

AVVIO DEL PROGETTO INTERREG AMMIRARE

La Regione Sardegna è partner del progetto AMMIRARE, - Azioni e Metodologie per il Miglioramento della Resilienza degli AREnili un'importante iniziativa internazionale che coinvolge 15 partner tra istituzioni e centri di ricerca tra Italia e Francia, con la Scuola Sant'Anna di Pisa come capofila.

Segui la pagina LinkedIn AMMIRARE - Azioni e Metodologie per il Miglioramento della Resilienza degli Arenili per non perdere gli aggiornamenti.

Il progetto ha l’obiettivo di combattere l'erosione costiera con strategie intelligenti e rispettose dell'ambiente, promuovendo la sostenibilità e resilienza delle spiagge mediterranee.

AMMIRARE mira a sfidare l'erosione costiera con soluzioni innovative e sostenibili, attraverso l'utilizzo delle cosiddette #NatureBasedSolution (NbS), che permetteranno di contrastare gli effetti del cambiamento climatico sul sistema spiaggia, preservando gli arenili per le generazioni future.

La Sardegna, insieme a Liguria, Toscana e Corsica, è una delle aree pilota dove verranno messe in pratica queste strategie, con il coinvolgimento attivo di comunità locali, istituzioni e attori del territorio.

La resilienza all'erosione costiera è una sfida globale che richiede azioni locali, e noi siamo pronti a fare la nostra parte. Attraverso il progetto AMMIRARE, puntiamo a migliorare la gestione sostenibile delle nostre coste e a rafforzare la capacità di adattamento del nostro territorio ai cambiamenti climatici.

Scopri di più visitando il sito AMMIRARE

@cnrsocial @santannapisa @unipisa @unifirenze @oec_cdc @regionetoscana @regioneliguria @regioneautonomasardegna @ispra_ambiente @interregce @szndohrn @parcnationaldeportcros @gisposidonie

 

#ProgettoAMMIRARE #AMMIRAREproject #coastalerosion #ErosioneCostiera #ÉrosionCôtière #CoastalEcosystemResilience #RésilienceDelÉcosystèmeCôtier #ResilienzaCostiera #RésilienceCôtière #CoastalResilience #ClimateAdaptation #ClimateResilience #ClimateChange #LaMMA #CNR #ISPRA #OEC #SSSA #UniFi #InterregEurope #SMIAGE #GISPosidonie #OfficeFrançaiDeLaBiodiversité #UniPi #PortCros #AntonDohrn #RegioneLiguria #RegioneToscana #RegioneSardegna