Strumenti conoscitivi
Programma Azione Coste (PAC)
Il Piano di Azione Coste della Regione Sardegna (PAC) è uno strumento organico e funzionale alla programmazione della fascia costiero-litoranea sotto il profilo della tutela dell’assetto geomorfologico. In linea con tale finalità, il PAC descrive e classifica le evidenze fenomenologiche di arretramento della linea di costa regionale connesse a processi erosivi di litorali sabbiosi e di dissesto franoso di tratti rocciosi.
Da tali condizioni critiche scaturiscono implicazioni di natura ambientale, economica e di sicurezza pubblica, con l’ovvia considerazione che i fenomeni di arretramento della costa di per sè non possono e non devono essere classificati con la sola accezione negativa. Essi infatti rappresentano il risultato di tendenze evolutive generali che rientrano nelle dinamiche naturali dei sistemi fisici terrestri e che l’uomo, attraverso opere o utilizzi specifici, può localmente condizionare, modificandone la velocità di trasformazione. Lo scopo generale del piano si struttura sul conseguimento di una serie di obiettivi parziali che tuttavia rivestono valenza funzionale propria.
- obiettivi dell’ambito metodologico-descrittivo
Investe le problematiche connesse alla definizione dell’impostazione tecnica, metodologica e operativa attraverso le quali perseguire lo scopo generale del lavoro. L’ambito da risposta alle domande generali inerenti:
- inquadramento e discretizzazione del contesto costiero in elementi fisici unitari
- livello di scala del rilevamento e della rappresentazione, assunzione e combinazione dei modelli empirico qualitativi e fisico-matematici di riferimento per le analisi
- descrizione e classificazione delle fenomenologie rilevate
- obiettivi dell’ambito programmatico
- Individuazione delle aree costiere a maggiore criticità, nelle due distinte categorie“spiagge” e “coste rocciose”, prioritarie rispetto a scenari di indirizzo programmatico
- Individuazione di progetti di valenza strategica regionale e di sinergia per l’ambito della difesa costiera
- obiettivi dell’ambito informativo