Aree costiere

 

La gestione e pianificazione dell’ambiente costiero richiede un’analisi multisettoriale in quanto si tratta di un sistema modellato e influenzato dalle interazioni che intercorrono tra i processi che si sviluppano nell’entroterra (es. trasporto solido) e quelli che avvengono in mare (es. fenomeni meteo marini e idrodinamici). Al fine di perseguire una corretta gestione e tutela del territorio costiero è necessario tener conto di molteplici parametri naturali, antropici, amministrativi e tecnici che influenzano le tendenze evolutive dei litorali. Come conseguenza della crescente pressione sulle aree costiere, l'equilibrio del relativo sistema ambientale ha causato, in diversi casi, condizioni di degrado che contribuiscono ad innescare fenomeni di erosione costiera.

La Gestione integrata delle zone costiere è uno strumento innovativo riconosciuto dalla legislazione ambientale europea che esprime una strategia d’azione nell’ambito della pianificazione e della gestione integrata delle zone costiere utile per il perseguimento della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Ultime notizie

Vai a tutte le notizie »


La Regione Autonoma della Sardegna è partner del progetto NaTour4CChange; un’iniziativa volta a contrastare gli effetti del cambiamento climatico nelle destinazioni turistiche costiere del Mediterraneo ad alto valore ambientale. Attraverso questa importante collaborazione, la Regione ribadisce il proprio impegno nella tutela dell’ambiente e nella promozione di un turismo sostenibile con un approccio ecosistemico.
La Regione Sardegna è partner del progetto AMMIRARE, - Azioni e Metodologie per il Miglioramento della Resilienza degli AREnili un'importante iniziativa internazionale che coinvolge 15 partner tra istituzioni e centri di ricerca tra Italia e Francia, con la Scuola Sant'Anna di Pisa come capofila.
L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente comunica che, con la Deliberazione di Giunta Regionale della Sardegna 25 luglio 2023, n. 26/40, sono state approvate le modalità ed i criteri per la concessione ai Comuni dei contributi destinati, nell’esercizio finanziario 2023, alle attività di gestione della posidonia depositata sui litorali finalizzata alla fruizione sostenibile del litorale ed al contrasto all’erosione costiera, e, se non altrimenti gestibile, alla rimozione permanente dei depositi di posidonia secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 21 febbraio 2020 n.1. L’Avviso pubblico, le modalità e i criteri ed il modello di domanda sono stati pubblicati sul BURAS n.53 - Parte I e II del 19 ottobre 2023. La partecipazione a domanda scade il 03 novembre 2023 Possono presentare domanda i Comuni costieri della Regione Sardegna.
L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente comunica che, con la Deliberazione di Giunta Regionale della Sardegna 25 ottobre 2022, n. 32/26, sono state approvate le modalità ed i criteri per la concessione ai Comuni dei contributi destinati, nell’esercizio finanziario 2022, alle attività di gestione della posidonia depositata sui litorali finalizzata alla fruizione sostenibile del litorale ed al contrasto all’erosione costiera, e, se non altrimenti gestibile, alla rimozione permanente dei depositi di posidonia secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 21 febbraio 2020 n.1.
Concessione ai Comuni dei contributi destinati alle attività di gestione della posidonia depositata sui litorali L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente comunica che, con la D.G.R. n.47/29 del 30.11.2021, sono state approvate le modalità ed i criteri per la concessione ai Comuni dei contributi destinati alle attività di gestione della posidonia depositata sui litorali finalizzata alla fruizione sostenibile del litorale ed al contrasto all’erosione costiera, e, se non altrimenti gestibile, alla rimozione permanente dei depositi di posidonia secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 21 febbraio 2020 n.1 . L’avviso è stato pubblicato sul BURAS n.67 del 9 dicembre 2021. La partecipazione a domanda scade il 18 dicembre 2021 Possono presentare domanda i Comuni costieri della Regione Sardegna.