Modellistica

 

Sistema Modellistico Previsionale 

Nell’ambito del progetto PO FESR SARDEGNA 2007 – 2013 Aggiornamento della rete di monitoraggio della qualità dell’aria e delle emissioni in atmosfera è stato realizzato un sistema modellistico integrato per la previsione dell’inquinamento atmosferico sull’intero territorio regionale con un’architettura informatica integrata nel SIRA. Il sistema modellistico permette la previsione dell’inquinamento atmosferico sull’intero territorio regionale e su aree di maggior dettaglio, per i principali inquinanti soggetti alla normativa, elaborando le valutazioni delle concentrazioni degli inquinanti. Inoltre, il sistema previsionale permette di studiare l’efficacia di misure di contenimento delle emissioni atte al miglioramento della qualità dell’aria, nonché di offrire un supporto decisionale nello studio dei potenziali impatti delle sorgenti di emissione presenti e future sul territorio regionale. 
Il sistema è progettato per essere utilizzato in due differenti modalità: “valutazione su richiesta” e “previsione giornaliera”. 
Per quanto concerne la modalità “previsione giornaliera”, il sistema permette la previsione dell’inquinamento atmosferico sull’intero territorio regionale, per i principali inquinanti soggetti alla normativa, elaborando le valutazioni delle concentrazioni degli inquinanti per un periodo temporale di 36 ore. Il sistema è eseguito ogni giorno. 
Accanto a questa applicazione è possibile utilizzare il sistema in modalità “valutazione su richiesta” al fine di studiare l’efficacia di misure di contenimento delle emissioni atte a migliorare la qualità dell’aria. In questa modalità il sistema offre un supporto decisionale nello studio dei potenziali impatti delle sorgenti di emissione presenti e future sul territorio regionale. Sono implementate nel sistema due catene modellistiche: la prima basata sul modello CHIMERE e la seconda sul modello CALPUFF. La catena modellistica basata sul modello CHIMERE è utilizzata nelle due modalità di: • “previsione giornaliera”: effettuata quotidianamente, restituendo su base oraria, per 24 ore successive, i campi di concentrazione di inquinanti e su base giornaliera l’indice sintetico di qualità dell’aria. Dati emissivi storici o progettati Dati meteorologici Dati sull'uso del suolo Dati copertura foliare sistema modellistico integrato per la valutazione e previsione della qualità dell'aria Valutazione su richiesta Previsione giornaliera Concentrazioni orarie di inquinanti sul dominio Concentrazioni orarie a breve termine di inquinanti Post processore Post processore Elaborazioni numeriche e grafiche (medie, superamenti, etc.) Indici di qualità dell'aria • “valutazione su richiesta” per valutare le modifiche indottte da variazioni delle sorgente emissive restituendo i campi orari di concentrazioni degli inquinanti sul dominio scelto per l’applicazione. Il dominio di calcolo del modello in modalità “previsione giornaliera” copre l’intero territorio della Regione con passo di griglia pari a 0.4°. La catena modellistica basata su CALPUFF è consigliata per valutazione di impatto ambientale per nuove sorgenti, studi su aree geografiche limitate o quando si vogliano ottenere risultati su aree con passo di griglia inferiore a 1 km. Il modello infatti non è vincolato a fornire risultati mediati sull’intera area della cella ma, possono essere studiati anche punti differenti all’interno della stessa maglia. Non essendo CALPUFF un modello fotochimico, per “valutazioni su richiesta” che riguardino l’ozono o altri inquinanti soggetti a profonde trasformazioni chimiche in atmosfera si farà riferimento alla catena modellistica basata su CHIMERE.
 

Modellistica per Piano regionale di qualità dell’aria ambiente della Regione Autonoma della Sardegna

Il complesso dei risultati delle misurazioni, sia quelle eseguite tramite la rete di monitoraggio in siti fissi sia quelle effettuate nel corso di campagne di monitoraggio specifiche, è integrato dall’applicazione di modelli per lo studio del trasporto, la dispersione e la trasformazione degli inquinanti primari in atmosfera. 
 
I modelli utilizzati in regione nell’ambito della realizzazione del Piano regionale di qualità dell’aria ambiente (ai sensi del d.lgs. 155/2010 e ss.mm.ii.) 32/138 sono: 
  • il modello euleriano numerico tridimensionale di dispersione e trasporto fotochimico Chimere, nella sua versione 2011a+, applicato a tutto il territorio regionale e agli inquinanti ossidi di azoto, ossidi di zolfo, materiale particolato con diametro inferiore a 10 micron e a 2,5 micron (PM10 e PM2,5) e ozono; 
  • il modello Lagrangiano Gaussiano CALPUFF, applicato a quattro aree del territorio regionale caratterizzate da un maggiore carico emissivo degli inquinanti ossidi di azoto, ossidi di zolfo e materiale particolato con diametro inferiore a 10 micron, in riferimento all’anno 2010. Le aree selezionate sono Cagliari, Portoscuso, Porto Torres e Olbia. I risultati dell’applicazione modellistica sono riassunti nel Piano regionale di qualità dell’aria ambiente (ai sensi del d.lgs. 155/2010 e ss.mm.ii.) 32/138.
Consulta i documenti
PO FESR SARDEGNA 2007 – 2013 Aggiornamento della rete di monitoraggio della qualità dell’aria e delle emissioni in atmosfera
Mappe 2010
Mappe di Previsione al 2020 (con Calpuff e Chimere)
Dati giornalieri previsionali
Indice previsionale qualità dell’aria